venerdì 28 ottobre 2011

la tartufesta di Sasso Marconi apre i battenti e si 'fa in cinque'.




Con le dita incrociate dietro la schiena perché la sorte sia benigna e porti il bel tempo, gli organizzatori della Tartufesta di Sasso Marconi hanno illustrato il ricco programma delle giornate dedicate all’appuntamento con le ‘specialità’ dell’Autunno.

La festa si fa , non in quattro, ma in cinque perché ognuno possa trovare l’occasione di visitarla . Le bancarelle saranno infatti in piazza e nelle vie del centro di Sasso Marconi domani 29 ottobre per tutta la giornata, domenica 30 e l’1, 5 e 6 novembre.

Re indiscusso delle ‘5 giornate di Sasso Marconi’ sarà il ‘ tartufo bianco’, ma è la sua ricca e variegata ‘corte’ a rendere interessante la kermesse sassese: castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e l’olio extra-vergine d’oliva delle colline sassesi saranno coprotagonisti dell’evento. A queste si aggiunge il mercato tradizionale, con bancarelle cariche di oggetti antichi e moderni, banchetti degli artigiani e degli hobbisti e stand delle associazioni.

Presenti, come ormai vuole la tradizione, stand con novità e curiosità eno-gastronomiche di altre regioni italiane.

Sarà attivo in piazza il ristorante L’Isola del Gusto’ che a sera si trasformerà in locale bavarese di casa nostra per la ‘Uttabber Fest ‘ con musica, birra, polenta e specialità nordiche e il 31 ottobre grande festa per Halloween.

I ristoranti sassesi proporranno per l’occasione menu tartufati.

Protagoniste della festa anche le ‘produzioni vitivinicole di Sasso Marconi’, i cui gestori, con assaggi guidati e abbinamenti eno-gastronomici di grande impatto per il palato richiameranno l’attenzione sulle cantine sassesi, fiore all’occhiello della produzione tipica locale.

Il programma prevede concorsi dedicati all’olio e al vino delle colline marconiane, che avranno fra i componenti della giuria Aurora Mazzucchelli premiata quale ‘Miglior chef d’Italia 2012’.

La tagliatella bolognese , riempirà la giornata del primo novembre con un laboratorio per imparare l’arte della tagliatella ‘fatta in casa’ e con l’elezione di Miss Tagliatella, il concorso gastronomico finalizzato a premiare la miglior tagliatella tradizionale.

Tartufesta porta quest’anno in primo piano anche il tema ‘alimentazione e bambini’, con laboratori destinati ai più piccini in cui si impara a fare il pane e a cucinare.

Numerosi gli appuntamenti culturali, che includono un Premio nazionale di Poesia intitolato a Renato Giorgi”. Fra gli spettacoli il recital di Franz Campi dedicato a Gaber, De Andrè, Buscaglione, Conte, Jannacci, Ligabue sabato 5 novembre e il cabaret di Duilio Pizzocchi in programma giovedì 3 novembre, che aprirà la nuova stagione del Teatro comunale dedicata alla comicità popolare e alla prosa.

Un servizio navetta collegherà i parcheggi al centro del paese dove si svolge la festa.

Tartufesta è organizzata dalla Città e dalla Pro Loco di Sasso Marconi, con il patrocinio della Provincia di Bologna e con la collaborazione di Confcommercio.

Nessun commento: