martedì 7 giugno 2011

La 'Politica del Fare' e la 'raccolta differenziata' caratterizzeranno due incontri a Lama di Reno.


La festa dell’Unità a Lama di Reno, che si tiene nel centro sportivo della frazione, sarà caratterizzata da due interessanti incontri, su temi di attualità per Marzabotto.

Il primo è in calendario per domani, mercoledì 8 giugno alle 20.30 e verterà sulla ‘Politica del Fare’, “vanto di efficienza e di risultati concreti che la politica dovrebbe saper esibire in quantità sempre maggiori poichè porta lavoro, crescita del PIL e benessere”, scrivono gli organizzatori, “ma anche un perverso meccanismo che offre spazio alle speculazioni delle imprese e che porta l’umanità all’autodistruzione con l’impermeabilizzazione dei terreni, lo spreco di energia e di materiali, i danni alla possibilità di benessere delle future generazioni .

Se ne parlerà con il sociologo bolognese Fausto Anderlini.

Per la politica del fare saranno presenti il Sindaco di Marzabotto, Romano Franchi ed altri ex amministratori di Marzabotto.

Per i contrari, parlerà Wolf Bukowsky, che ha recentemente pubblicato il libro: “Dimenticare Marzabotto ?”

Nel corso della serata verrà proiettato il II atto del documentario LA FEBBRE DEL FARE

Il secondo incontro pubblico, previsto per giovedì 9 giugno, affronterà la tematica ‘del riciclo dei rifiuti’ , importante per Marzabotto che sta organizzando una nuova raccolta differenziata al fine di migliorare la qualità e la quantità del ‘riciclabile’.

Dopo una carrellata di soluzioni possibili, presentata dalla ricercatrice indipendente, Margherita Bologna, si andrà ‘nel concreto’, per valutare la fattibilità di un progetto che porti anche un po’ di lavoro a Marzabotto.

Ne parlano, Romano Franchi sindaco di Marzabotto, Cesare Calisti presidente di Cosea Ambiente e Luigi Castagna per Hera

A titolo di cronaca, per chi volesse partecipare agli incontri e alla festa, i volontari sanno preparare ottime crescentine, tigelle con diversi ripieni e invitanti borlenghi.

Nessun commento: