sabato 11 giugno 2011

“In Piazza per la Salute” a Marzabotto


Appuntamento in piazza XX Settembre a Marzabotto con la salute, domani domenica 12 giugno.

Torna infatti, con una nuova edizione, “In Piazza per la Salute”, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata dalla Pubblica Assistenza Sasso Marconi per divulgare una consapevole cultura sanitaria e invitare la cittadinanza ad una più attenta educazione alla salute.
La giornata verte attorno alla prevenzione delle malattie respiratorie.

Dalle ore 9.30 alle 12.30, prova della CAPACITÀ RESPIRATORIA: Possibilità di sottoporsi gratuitamente a SPIROMETRIA

Alle10, dopo il saluto delle autorità, il dr. Domenico Francesco Rivelli, Oncologo e Presidente di LILT Bologna (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), parlerà della prevenzione delle malattie respiratorie, in particolare dei rischi per la salute legati al FUMO e delle relazioni tra il fumo e malattie come i tumori.

Interverranno anche gli educatori del Centro “La Rupe” di Sasso Marconi e i ciclisti del gruppo „OVER 70‟, che da alcuni anni portano il messaggio „Ragazzi, non fumatevi la vita!” sulle strade italiane. La testimonianza sarà illustrata da Giancarlo Maini , coordinatore del gruppo, che racconterà i motivi dell’ iniziativa e testimonierà in modo diretto l’importanza di condurre un’esistenza lontano da vizi e dipendenze.

Inoltre, i volontari della Pubblica Assistenza, coordinati dal direttore sanitario, dr. Eros Tommasi e dalla dr.ssa Daniela Fantini , saranno a disposizione dei cittadini per effettuare (anche in questo caso in modo del tutto gratuito) la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno.

Nessun commento: