sabato 25 giugno 2011

Da Sasso Marconi a Santiago de Compostela, in bicicletta per ricordare Emanuele Magni


Partono oggi, sabato 25 giugno, alla volta della Spagna, i sette cicloamatori di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno (Mario Bettini, Vito Gallo, Ugo Giannerini, Dino Malini, Rodolfo Mazza, Maurizio Monari e Saverio Surico) per percorrere in bicicletta il ‘Camino de Santiago’, il percorso dei pellegrini che dal confine francese conduce al santuario di Santiago de Compostela.
Il viaggio vuole anche rendere omaggio a un amico, Emanuele Magni, ciclista casalecchiese che, partito per Santiago de Compostela nel giugno 2010 (all’età di 73 anni), sulle due ruote, non riuscì a portare a termine la sua fatica: dovette interrompere a causa di una progressiva debilitazione fisica che lo portò alla morte nel luglio scorso, durante il rientro a Bologna.

Dai Pirenei francesi, il gruppetto coprirà in bicicletta una distanza di circa 850 Km e lungo il percorso farà tappa a Ponferrada (a circa 200 Km. da Santiago de Compostela), dove si interruppe il viaggio in solitaria di Magni, per consegnare all’Amministrazione comunale della città spagnola una targa a ricordo dell’impresa incompiuta dal cicloamatore di Casalecchio.

Il viaggio dei sette ciclisti è patrocinato dal Comune di Sasso Marconi, cui Emanuele Magni era particolarmente legato. Nel 2006 infatti, all’età di 69 anni, Magni coprì in bici gli oltre 1000 Km. che separano Sasso Marconi dal comune gemellato di Siderno (in Calabria), ricevendo una targa ricordo dal Sindaco della città calabrese e affrontando anche il viaggio di ritorno in sella alla propria bicicletta.

Nella foto: i sette cicloamatori in partenza per Santiago de Compostela,
assieme al parroco Don Dario Zanini e al Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti.

Nessun commento: