Il tema di Cesare Siena è stato quello che più ha colto nel segno fra quelli, tutti comunque meritevoli, che i ragazzi della seconda media di Borgonuovo hanno elaborato a seguito dell’incontro con i ‘ nonni della bicicletta’ guidati da Giancarlo Maini.
I ‘giovani settantenni’ hanno voluto testimoniare come una vita attiva e lontana da vizi e dipendenze può portare a una esistenza buona e positiva anche in età matura.
Cesare ha saputo cogliere il messaggio più importante: la vita è un bene che va custodito con la massima cura. Questo messaggio è poi la sintesi dell’Inno alla Vita di Madre Teresa di Calcutta che i ragazzi avevano come spunto e che Maini cita sempre nella sua presentazione.
Vogliamo trascrivere le belle considerazioni che Cesare è riuscito a trasmettere perché tutti ne possano fare tesoro.
“La vita, un’amica!
Oggi vorrei parlare di una mia cara amica, forse la mia migliore amica, che decide sempre lei cosa mi succederà e il suo nome è Vita.
E’ un po’ difficile descriverla ma una piccola signora mi ha voluto aiutare.
‘La vita è un’opportunità, coglila’ Quando potrai rivedere un amico o un famigliare, fallo, perché con il tempo li potresti perdere e non rivedere più.
‘La vita è una bellezza, ammirala.’ Se vedi persone belle interiormente, seguile così ti aiuteranno a diventare una persona migliore.
‘La vita è una sfida, affrontala.’ Se ti si presenta una sfida affrontala e ne potrai trarre grandi insegnamenti, anche se non vinci.
‘La vita è un mistero, scoprila.’ Non sai mai cosa ti succederà, potresti prendere una nota a scuola e subirne le conseguenze, ma credimi, io ne so qualcosa, ti aiuterà a non ripetere più quell’errore.
‘La vita è lotta, accettala.‘ Non sarà una passeggiata, quindi, datti da fare e prendi la strada più lunga perché, se lo fai, vuol dire che credi in te stesso e potrai vincere questa lotta.
Sinceramente queste parole le ha dette quella ‘piccola signora’ ma questa frase è mia: ‘La vita è solo UNA quindi goditela’.”
Tutti gli studenti della II media hanno svolto con impegno il lavoro assegnato mostrando interesse e coinvolgimento sulle problematiche illustrate dai ‘ciclisti over 70’ e ciò, ha voluto sottolineare Maini che li ha presentati, ha significato che il messaggio ha raggiunto l’obiettivo: quello di sensibilizzare le giovani generazioni sui pericoli rappresentati da droghe e disimpegno.
La professoressa Piera Masiello che ha proposto il progetto e coordinato l’incontro sfociato nel tema ispirato all’Inno alla vita di Madre Teresa, ‘Vivi la vita’, non ha mancato di sottolineare la profondità e la serietà con cui i ragazzi hanno affrontato la difficile tematica.
Il dirigente scolastico di Borgonuovo Sergio Simiani ha detto: “Iniziativa positiva quella di Maini perché legata alla salute e ad un insegnamento utile per la vita futura dei nostri giovani, non fatta di rinunce ma attiva e piena.”
Nessun commento:
Posta un commento