mercoledì 22 giugno 2011

Le opere di Nino Bertocchi a Monzuno.


La collezione della Pinacoteca Nino Bertocchi – Lea Colliva è a disposizione del pubblico nei giorni e negli orari di apertura della filiale Emil Banca di Monzuno e, su prenotazione, per visite guidate e scolaresche. Per informazioni, tel. 051.396981 – Licia Mazzoni

La collezione di opere è stata donata a Monzuno e collocata in alcune sale della palazzina che ospita la sede della Cassa Rurale, oggi Emil Banca Credito Cooperativo.

Vi sono esposte 51 opere di Bertocchi. La più vecchia, i Crisantemi, risale al 1917, mentre quella più recente è Ultime rose. Questo quadro fu trovato ancora sul cavalletto all’Ospitale, il bellissimo casolare alle porte di Monzuno che il grande pittore aveva adibito a studio. Bertocchi, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu sfollato proprio all’Ospitale e se ne innamorò.

Le opere esposte narrano l’amore di Nino Bertocchi per i luoghi, i colori, gli scorci del territorio, le colline, gli alberi, i fiori campestri e le vallate, che sono stati negli occhi e nell’anima dell’artista, prima ancora che sulla tela; chi ama i paesaggi di Monzuno e dintorni non può non amare queste opere, che sono vere e proprie “lezioni d’amore” per la natura, intrise di passione artistica e profondo lirismo.

A 111 anni dalla nascita di Bertocchi si è dunque compiuto il disegno che sua moglie, Renata Colliva, aveva espresso prima di morire : che vi fosse un luogo ed uno spazio nel quale difendere la memoria ed ampliare la conoscenza dell’opera del marito, diffondendone l’alto valore artistico e culturale.

Emil Banca, insieme al Comune di Monzuno ed alla Fondazione Bertocchi Colliva di Bologna, con l’allestimento della Pinacoteca, hanno esaudito un desiderio a lungo cullato, valorizzando finalmente in modo consono una delle ultime grandi figure d’artista del Novecento.

Nessun commento: