martedì 28 giugno 2011

Nicolosa ritorna a Fontana.






Fontana si prepara a ricordare il proprio passato medievale con la quarta edizione della festa dedicata a ‘Nicolosa’, moglie di Nicolò Sanuti, primo conte della Porretta. Il conte aveva eletto Fontana come punto di sosta privilegiato nei suoi trasferimenti a Porretta. Vi aveva fatto erigere un magnifico palazzo ancora presente nel centro della borgata e vi soggiornò a lungo. Le vicende storiche, che hanno visto incentrarsi l’interesse politico, amministrativo e religioso sul Borgo del Sasso, hanno un po’ messo in soffitta la storia di Fontana. La festa vuole proprio riportare alla memoria il passato medievale di Fontana, riproponendo la figura di Nicolosa, ricordata per la sua bellezza, ma soprattutto per essersi opposta alle indicazioni del decreto cardinalizio che proibiva alle donne di indossare gioielli e abiti troppo appariscenti. Per questo viene considerata una delle prime attrici dell’emancipazione femminile.

La festa, organizzata dalla Pro-loco e da Infosasso con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, si terrà sabato 2 e domenica 3 luglio nel Borgo della Fontana e si aprirà con il corteo storico di sbandieratori, nobili, popolani e gruppi armati in costume dell’epoca.

Nei due giorni si alterneranno duelli d’armi, mercatino e antichi mestieri, spettacoli teatrali, balli e giochi medievali. Nell’ambito della festa quest’anno si svolgerà il 1° Trofeo delle Contrade che vedrà impegnate le Frazioni sassesi in giochi di abilità medievali.

Ai numerosi spettacoli e intrattenimenti si aggiungono gli stand gastronomici con grigliate, polenta e porchetta, tutto in stile medievale e per rivivere l’atmosfera gioiosa e godereccia dell’epoca ‘Sanuti’.

Nessun commento: