“Stalking, psicopatologia di una persecuzione: l’autore, la vittima, la normativa” è il titolo del convegno che si terrà alle 15.30 del prossimo 9 giugno, presso la Caserma Manara, in Piazza dei Servi a Bologna, organizzato dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI). La Caserma, già Convento dei Servi di Santa Maria, complesso monumentale risalente al XIV secolo, è la sede del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna.
Il Presidente Nazionale AMI Avv. Gassani (nella foto) ed il Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Brigata Vittorio Tomasone, porgeranno un saluto ai partecipanti.
I lavori del seminario saranno introdotti e coordinati dall’Avv. Katia Lanosa (nella foto), Presidente dell’AMI Emilia Romagna, e vedranno la partecipazione di numerosi esperti del settore forense (avvocati penalisti e civilisti tra cui lo stesso Avv. Lanosa, l’Avv. Spinzo, l’Avv. Di Grazia), criminologi (tra cui la Dott.ssa Roberta Bruzzone) , nella foto, esperti dell’Arma dei Carabinieri (tra cui la Tenente Francesca Lauria,, nella foto, Comandante della Sezione Atti persecutori del Reparto Analisi Criminologiche del RACIS di Roma) e della Casa delle Donne per non subire violenza (Dott.ssa Angela Romanin).
Lo stalking e gli ‘atti persecutori’ esaminati saranno trattati, come evidenzia già il titolo dell’evento, da un punto di vista multidisciplinare, affrontando i profili penalistici, civilistici, criminologici, sociologici e psicologici della fattispecie.
Il Convegno rappresenterà pertanto un'interessante occasione di incontro-confronto tra varie professionalità, anche circa gli strumenti più efficaci per combattere l’esercizio della violenza in ogni sua forma.
Nessun commento:
Posta un commento