venerdì 20 marzo 2026

Il Romanticismo europeo protagonista a Cattolica: quarto appuntamento di “Musica per la Regina”

Interpreti,  il trio “Gli Accademici dell’Oro del Reno”



Prosegue il viaggio musicale della rassegna Musica per la Regina 2025–2026. Domenica 29 marzo 2026 alle ore 18.00, il Ridotto del Teatro della Regina di Cattolica ospiterà il quarto concerto della stagione, offrendo al pubblico un’immersione nel cuore del Romanticismo europeo.

Al centro del programma le musiche di Robert Schumann e Johannes Brahms, due tra i più significativi protagonisti dell’Ottocento musicale. A interpretarle sarà il trio “Gli Accademici dell’Oro del Reno”, formato da Sara Pini Ugolini (violino), Giacomo Bertolini (violoncello) e Stefano Campanini (pianoforte).

L’ensemble accompagnerà il pubblico in un percorso sonoro intenso e coinvolgente: dalla tensione poetica e visionaria di Schumann alle strutture appassionate e luminose di Brahms, in un dialogo musicale che si fa racconto, introspezione e condivisione emotiva. Un appuntamento che celebra l’eleganza e la forza espressiva della grande musica da camera romantica.

 

Il concerto

Domenica 29 marzo 2026, ore 18.00
Ridotto del Teatro della Regina
Piazza della Repubblica, Cattolica (RN)

Romantico ’800

Interpreti:

  • Sara Pini Ugolini, violino
  • Giacomo Bertolini, violoncello
  • Stefano Campanini, pianoforte

Programma

Robert Schumann (1810–1856)
Trio n. 1 in re minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 63 (1847)

  • Mit Energie und Leidenschaft
  • Lebhaft, doch nicht zu rasch. Trio
  • Langsam, mit inniger Empfindung. Bewegter
  • Mit Feuer

Johannes Brahms (1833–1897)
Trio n. 2 in do maggiore per archi e pianoforte, op. 87 (1880–1882)

  • Allegro
  • Thema mit Variationen – Andante con moto
  • Scherzo. Presto e Trio: Poco meno presto
  • Finale. Allegro giocoso

 

Gli Accademici dell’Oro del Reno

Il trio nasce dall’incontro artistico di tre giovani musicisti uniti dal perfezionamento presso la classe di Musica da Camera del M° Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Nonostante la giovane età, i componenti vantano percorsi formativi di eccellenza e una significativa attività concertistica.

Stefano Campanini (pianoforte)
Diplomato con lode al Conservatorio di Parma, prosegue gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha già debuttato come solista in importanti sedi come il Teatro Olimpico di Vicenza e il Teatro Regio di Parma, affiancando all’attività concertistica quella di divulgatore musicale.

Sara Pini Ugolini (violino)
Bolognese, classe 2001, diplomata con lode al Conservatorio di Ferrara, si perfeziona tra Biella e Parma. Premi in numerosi concorsi nazionali e collaborazioni con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e importanti festival testimoniano un percorso in rapida ascesa.

Giacomo Bertolini (violoncello)
Formatosi tra Parma e Trento, si dedica con particolare passione alla musica d’insieme. Collabora con prestigiose orchestre, tra cui l’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti, distinguendosi anche come primo violoncello.


Info e prenotazioni: Daniela – 339 5861423

Nessun commento: