lunedì 27 ottobre 2025

Parco Regionale del Corno alle Scale – Gnomi, ricci e castagne: un’avventura autunnale per bambini e famiglie

 



Sabato prossimo, 1 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, il Parco Regionale del Corno alle Scale invita bambini e famiglie a partecipare a “Gnomi, ricci e castagne”, una passeggiata tra natura, gioco e scoperta dedicata al mondo del castagneto e ai suoi piccoli abitanti.

L’iniziativa, promossa dall’Ente Parchi dell’Emilia Orientale, accompagna i partecipanti in un percorso nel cuore del bosco di Vidiciatico (Lizzano in Belvedere), dove, tra alberi secolari e tappeti di foglie, si andrà alla scoperta del “frutto magico” dell’autunno: la castagna. Attraverso racconti, giochi e attività creative, i più piccoli potranno imparare come questo frutto sia stato per secoli una risorsa fondamentale per la vita montanara, tanto da essere chiamato “l’albero del pane”.

Il ritrovo è fissato alle ore 10:00 in Via Piancerreto 22, Vidiciatico, nei pressi della sbarra di inizio del percorso vita, con termine previsto alle 13:00 nello stesso punto. L’escursione, di livello facile (E) e adatta a tutti, è pensata per bambini dai 4 anni in su.

Si consiglia di indossare scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo, e di portare uno zainetto con merenda e almeno 1 litro d’acqua a testa.

Prenotazione è obbligatoria entro venerdì 31 ottobre ai numeri 333 2660329 – 051 6254821 o via mail a eventi@enteparchi.bo.it.

1 commento:

Anonimo ha detto...

meglio della farina di insetti