martedì 28 ottobre 2025

Geoescursione – Risalendo un mare dal versante: un viaggio nella storia geologica di Monte Sole

 



Sabato prossimo, 1 novembre, dalle 9:30 alle 15:00, il Parco Storico Regionale di Monte Sole ospita un’affascinante geoescursione intitolata “Risalendo un mare dal versante”, un’esperienza immersiva che unisce natura, scienza e immaginazione.

L’iniziativa, promossa dall’Ente Parchi dell’Emilia Orientale, invita i partecipanti a scoprire come si presentavano i panorami del Parco milioni di anni fa, quando l’Appennino bolognese si trovava sotto il livello del mare. L’escursione ad anello, tra praterie, antichi pascoli e boschi fitti, condurrà fino alla spettacolare dorsale di Monte Sole, dove affiorano le rocce sedimentarie che raccontano la storia geologica dell’Appennino.

Guidati da esperti naturalisti, i partecipanti potranno osservare gradinate di arenaria, calanchi scoscesi e fossili marini, ricostruendo con un po’ di fantasia l’antico fondale oceanico che un tempo occupava queste terre.

Il ritrovo è fissato alle 9:30 presso il parcheggio del rifugio Re-Esistente “Il Poggiolo” (Marzabotto), con rientro previsto alle 15:00 nello stesso punto.
L’escursione, di livello E (escursionistico), prevede 8 km di percorso, 350 metri di dislivello e circa 3 ore di cammino effettivo.

Si raccomanda di portare almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo e merenda al sacco, di indossare scarponi da trekking con suola scolpita e abbigliamento a strati, oltre a una giacca antipioggia e bastoncini da trekking (consigliati).

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 31 ottobre ai numeri 051 6254821 – 333 2660329 o via mail a eventi@enteparchi.bo.it.

Un’occasione unica per camminare tra i paesaggi più suggestivi dell’Appennino bolognese e scoprire, passo dopo passo, le tracce di un antico mare che ancora oggi modella il volto del territorio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

<l'Appennino non è mai stato sotto il livello del mare, non è vero, è una comoda falsità per non affrontare un'argomento più complesso, le conchiglie non sono distribuite in maniera uniforme, sono anzi concentrate in pochi punti ben precisi, come se ci fossero arrivate spinte da una gigantesca ondata, continuate a mantenere la gente nell'ignoranza che vi permette di mantenere il potere, del resto......siamo andati sulla luna negli anni 60, o no?.

Anonimo ha detto...

Alle scuole medie ci insegnavano che il mare ricopriva le colline e la pianura. Mai viste conchiglie in pianura. Sulla luna direi di no.