venerdì 31 ottobre 2025

Sasso Marconi: la scuola nel Ventennio al centro di un incontro con lo storico Gianluca Gabrielli


 


Il Gruppo di Studi “Progetto 10 righe” APS invita  all’incontro con Gianluca Gabrielli, autore del libro “La scuola fascista. Istituzioni, parole d’ordine e luoghi dell’immaginario”, in programma domani, sabato 1° novembre, alle ore 16:30, presso la Sala Renato Giorgi di Sasso Marconi.

L’appuntamento si inserisce nel progetto espositivo promosso dal gruppo di studi, che comprende le mostre “La scuola a Sasso Marconi nel Ventennio fascista” e “I problemi del Fascismo”, allestite all’interno della stessa sala.

Durante l’incontro, Carmen Santi dialogherà con l’autore approfondendo i temi affrontati nel volume, che analizza come il regime fascista abbia plasmato l’istituzione scolastica, la formazione dei giovani e l’immaginario collettivo attraverso programmi, linguaggi e rituali.

Le mostre resteranno aperte al pubblico nei seguenti giorni:
sabato 1 e domenica 2 novembre, e sabato 8 e domenica 9 novembre, con orario continuato dalle 10:00 alle 21:00.

Un’occasione per riflettere sul rapporto tra educazione, ideologia e memoria storica, nel luogo che un tempo fu parte viva della comunità scolastica locale.

Il Gruppo di Studi “Progetto 10 righe” invita tutti a partecipare e a condividere questo momento di confronto e approfondimento.

Nessun commento: