giovedì 30 ottobre 2025

Vergato, il Comitato “Noi Voi Vergato”: “Cancellata la riforma dei Cau, ora serve il ritorno del Pronto Soccorso”

 

Foto di Vergato News 24


Loris Bonantini, portavoce del Comitato Noi Voi Vergato, ha diffuso una nota del direttivo dopo la notizia della cancellazione della riforma dei Cau (Centri di Assistenza e Urgenza).

“Ci siamo sempre battuti per la permanenza del Pronto Soccorso h24 a Vergato e per impedirne la chiusura – si legge nel comunicato –. I fatti purtroppo ci danno ragione: anche chi ha promosso la riforma ora riconosce che le nostre critiche erano costruttive e obiettive.”

Il Comitato sottolinea come “si sia creato un vulnus molto preoccupante” e chiede “il ripristino del Pronto Soccorso a Vergato”, evidenziando le difficoltà negli altri presidi:

“Basta visitare i Pronto Soccorso di Porretta Terme o di Bologna per capire che gli operatori sanitari non ce la fanno più. Servono assunzioni e ascolto. La montagna, con le sue fragilità, non può essere trattata come un interlocutore di serie C. Senza servizi, la montagna si svuota: basta proclami.”

Bonantini conclude con un interrogativo preoccupato:

“Se viene eliminato il Cau, ci sarà il ripristino del Pronto Soccorso a Vergato o, più facilmente, il nulla assoluto?”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non se ne può più! A quei capiscioni che si sono inventati i CAU daranno pure le promozioni e nella peggiore delle ipotesi copriranno altri incarichi secondari ma con lo stesso stipendio apicale di prima! E' così che funziona a casa nostra!

Anonimo ha detto...

Di cosa si meraviglia?