venerdì 8 novembre 2019

Continua la Festa patronale di San Martino a Casalecchio di Reno con la sfilata di San Martino, l'omaggio a Dalla, San Martino Sport Awards, conferenze, passeggiate, mostra e musica live

Venerdì e sabato proseguono gli appuntamenti della Festa di San Martino, patrono di Casalecchio di Reno, che nel 2019 è giunta alla 25^ edizione. Il nucleo centrale della Festa si svolge in Piazza del Popolo e nelle vie pedonali XX Settembre e Pascoli, ma tanti altri luoghi sono coinvolti, dalla Casa della Conoscenza, al Teatro comunale Laura Betti, allo Stadio Veronesi.

Il programma:

Oggi, venerdì 8 novembre

Alle 10, apertura mercato degli hobbisti, degli artisti e alimentari e ore 15.00 apertura degli stands.

Alle 17, rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in cui è prevista la presenza di un figurante rappresentante San Martino a cavallo e di bambini con le lanterne. Partenza da Piazza del Popolo, arrivo con concerto di campane alla chiesa di San Martino, in via dei Bregoli 1. 

Alle 17.30, Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture (via Porrettana 360) - Casalecchiesi nel mondo. Saccheggi di tombe in Medio Egitto alla fine del Nuovo Regno (1500 - 1000 a.C. ca): il caso di Gurob (Fayyum) Conferenza di Valentina Gasperini, Conservatrice presso il British Museum di Londra:  la storia degli scavi nel sito archeologico di Gurob, uno degli insediamenti più importanti del Nuovo Egitto e le implicazioni, in termini di storia sociale, delle razzie e spoliazioni che ha subito nel corso dei secoli. L’iniziativa è all’interno del programma del Festival della Storia.

Alle18.30, in via Marconi (angolo Piazza del Popolo), omaggio a Lucio Dalla accensione luminarie artistiche e scopertura di una panchina “speciale”, opera dello scultore Carmine Susinni. A cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con Unipol Arena e Casalecchio Insieme. Con la partecipazione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, di Iskra Menarini, Bologna Music Academy e Franz Campi. In caso di maltempo gli interventi delle autorità e l’esibizione del coro si terranno all’interno del Teatro comunale Laura Betti. Il tratto di via Marconi in corrispondenza di Piazza del Popolo sarà chiuso al traffico dalle 18.15 alle 18.45 circa.

Alle 19, apertura ristorante.  

Alle 20.30, Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1). Presentazione e proiezione del cortometraggio (20') realizzato  in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Giovanni Masi, fondatore dell’omonima polisportiva. A cura di Pol. G. Masi.

Alle 21, Teatro comunale Laura Betti  “San Martino Sport Awards” in cui l’Amministrazione Comunale e i cittadini tributeranno i meritati onori e applausi a squadre, atleti e dirigenti sportivi che si sono particolarmente distinti rappresentando la nostra città nella stagione sportiva 2018/2019.

 

Domani, sabato 9 novembre


Ore 9.00 apertura mercato degli hobbisti, degli artisti e alimentari e apertura stands.

Ore 9.30 da Piazza del Popolo partenza "Passeggiata di San Martino" sull’anello dei parchi casalecchiesi con possibilità di provare i bastoncini da Nordic Walking. Due opzioni da 8 e 12 km. A cura del gruppo Nordic Walking Pol. “G. Masi”. Il percorso potrà essere variato in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

Ore 11.00 Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani 8). Inaugurazione mostra  a cura del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e Percorsi di Pace. La mostra rimarrà aperta dal 9/11 al 22/11 con i seguenti orari: giorni feriali dalle 15.30 alle 19.00, al mattino su appuntamento.

Ore 11.00 Giardino Amendola: La città si fa bella: inaugurazione dei cestini floreali. I cestini presenti nel giardino sono stati ricoperti da una decorazione a maglia in lana colorata a motivo floreale. Da un’idea di una cittadina casalecchiese. A cura dell’Assessorato all’Ambiente e del gruppo di volontarie “Casalecchio in maglia”.    

Ore 12.00 apertura ristorante.  

Ore 14.30 Stadio Comunale “L. Veronesi” (via Allende 1) 6° Memorial don Carlo Marzocchi e Trofeo "Vittorio Righi"  – Incontro di calcio tra i Diavoli Rossi e amministratori comunali.

Ore 14.30 Casa della Conoscenza - Emeroteca. International Games Week. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Ore 15.00 Piazza del Popolo - Balli e musiche delle tradizioni popolari con gli Sbanda Ballet

Ore 16.00 Casa della Conoscenza - Spazio la Virgola; Convegno "Mobilità elettrica: un passo necessario per la transizione energetica"  a cura della Comunità Solare con le auto elettriche della Moreno.

Ore 17.30 Piazza del Popolo - Premiazione 6° Memorial don Carlo Marzocchi con Trofeo "Vittorio Righi"

Ore 18.00 Casa della Conoscenza - Sala Piazza delle Culture: “Dentro e Fuori la Classica…esibizione dell’orchestra L’Oro del Reno”, diretta dal M° Michela Tintoni. Il concerto è promosso dall’ Associazione Aliante in occasione del proprio ventennale.

Ore 19.00 apertura ristorante.

Ore 20.30 Teatro Laura Betti - Piazza del Popolo,1: “Alba Africana”, spettacolo musicale di Polisportiva Onda Blu che porterà in scena i colori e la passionalità dell’Africa. Nel cast una trentina tra ballerini, cantanti, attori, acrobati, che sapranno intrattenere e entusiasmare non solo gli adulti ma anche i più piccoli. Ideazione, regia e adattamento Monica Tolomelli, direzione musicale Melissa Stott. Ingresso a offerta libera, prenotazione consigliata via whatsapp al 338.2710577. Seguirà conferma nelle successive 24 ore.

Ore 21.00, Casa della Conoscenza, Piazza delle Culture: “Canti: i veri migranti” Concerto  del Coro Consonanze. Il coro Consonanze è impegnato nella ricerca e nello studio dei canti in lingue e dialetti dell'area mediterranea e non solo, valorizzando le similitudini tra le varie culture riducendone le differenze. Direttore Maurizio Mancini. Ingresso libero.

Nessun commento: