sabato 2 dicembre 2017

Sasso Marconi. Week-end con cinema per bambini e di prima visione, mostra di Mauro Magri e concerti corali in ricordo delle vittime del Salvemini.

 A Sasso Marconi il primo week-end di dicembre sarà particolarmente ricco di appuntamenti culturali.

Oggi, sabato 2 dicembre, nella Sala comunale 'Renato Giorgi' viene inaugurata, alle 17 , la mostra personale del pittore bolognese Mauro Magri. L'allestimento comprende una selezione di dipinti realizzati con la tecnica della pittura ad olio: si tratta di opere caratterizzate da un calibrato equilibrio tra scena e colore, dove la luce assume un ruolo determinante e diventa funzionale a restituire il calore e la forza della natura.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 10 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 il martedì e i festivi, e dalle 15.30 alle 18.30 i restanti giorni (chiusura lunedì 4 dicembre).

L'ingresso alla Sala Giorgi è libero.

Ancora oggi, sabato 2 , alle 21, nella Chiesa di S. Stefano di Pontecchio (Via Pontecchio), concerto con le corali "Ravel Ensemble" di Sasso Marconi e "La baita" di Scandiano (RE). Ingresso ad offerta libera a favore della scuola materna parrocchiale di Pontecchio.


Domani, domenica 3 dicembre, alle 16.30, nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno a Pontecchio Marconi, si ricorda il 27° anniversario della strage dell'Istituto Salvemini con il concerto corale "Le note incorniciano il silenzio": ad esibirsi saranno i cori "AcCanto al Sasso" di Sasso Marconi, "Farthan" di Marzabotto e "Nativi Musicali" (coro interscolastico che coinvolge gli studenti di alcuni istituti superiori dell'area metropolitana bolognese), che proporranno un repertorio di canti popolari, musiche sacre e brani di autori contemporanei. Il concerto sarà preceduto dal saluto di Carla Mastrapasqua (assessora ai servizi sociali di Sasso Marconi) e di Gianni Devani (coordinatore 'Centro per le vittime' di Casalecchio).

Ingresso libero.


Il concerto fa parte del calendario eventi predisposto dall’Associazione 'Vittime del Salvemini' in collaborazione con i Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Valsamoggia, Sasso Marconi e Zola Predosa, per il 27° Anniversario della Strage (6 dicembre 1990 – 2017). 

QUI allegato è disponibile il calendario con tutte le iniziative in programma.


Protagonista del week-end sarà anche il cinema. La consueta programmazione di prima visione del fine settimana propone, oggi, sabato 2 dicembre, alle 21, nel cinema comunale di Sasso Marconi, "Finché c'è prosecco c'è speranza", opera prima di Antonio Padovan: si tratta di un giallo ambientato nella campagna veneta che vede un ispettore 'sui generis' (Giuseppe Battiston) indagare su misterioso un caso di suicidio tra i borghi delle colline in cui si produce il Prosecco.
Domani, domenica 3,  sono in programma due proiezioni, alle 18.30 e alle 21.
  
Domenica 3 dicembre la programmazione cinematografica dedicata ai più piccini prosegue con CARS 3, cartoon che riporta sul grande schermo Saetta McQueen, il bolide più amato dai bambini. Sconfitto da Jackson Storm, una potente auto di ultima generazione, Saetta McQueen si convince di essere obsoleto: ad allontanare lo spettro del ritiro dalle corse saranno gli amici di sempre, Cricchetto e Sally, e l'istruttrice Cruz Ramirez, che aiuterà Saetta a competere con i nuovi rivali. 
Per "Cars 3" sono in programma due proiezioni, alle 10.30 e alle 16 .


Segnaliamo infine un'iniziativa di solidarietà: la
Festa di Natale dell'Associazione internazionale "Padre Kolbe" con pranzo solidale e pomeriggio dedicato ai bambini con animazione e merenda - domenica 3 dicembre presso la sede sassese dell'Associazione, in Via Giovanni XXIII 13 a Borgonuovo.


Nessun commento: