martedì 4 aprile 2017

Il volontariato, una grande forza 'che segna il passo' o un servizio irrinunciabile da rinvigorire. La risposta all'incontro di sabato prossimo, 8 aprile, a Sasso Marconi.



La Pubblica Assistenza Sasso Marconi si interroga sul suo futuro, progetta quello del volontariato al servizio dei cittadini e ha organizzato un incontro pubblico su problematiche e prospettive del volontariato socio-sanitario,  in programma sabato prossimo, 8 aprile, alle 9, nel teatro comunale di Sasso Marconi.
A Sasso Marconi opera dal 1982 una associazione di volontariato, la Pubblica Assistenza, attiva nei settori dell’emergenza sanitaria, dell’assistenza sociale e della protezione civile. Svolge un’attività apprezzata per efficienza ed economicità.

Grazie all’impegno dei suoi volontari, ogni giorno mette a disposizione un’ambulanza per gli interventi di primo soccorso sui territori di Sasso Marconi, Marzabotto e Casalecchio di Reno ed effettua trasporti non urgenti su richiesta di cittadini e Istituzioni (1.800 interventi di emergenza e 4390 servizi di trasporto infermi svolti nel 2016).  Organizza inoltre simulazioni di protezione civile, iniziative di sensibilizzazione sanitaria e momenti formativi rivolti a studenti e cittadini (in tutto, una settantina di eventi solo nel 2016).

Ora la Pubblica Assistenza Sasso Marconi si trova ad affrontare i grandi cambiamenti della società nell’assistenza e nel volontariato. Le crescenti richieste da parte degli Enti, l’aumento dei bisogni di solidarietà e soprattutto la carenza di volontari, a fronte di impegni crescenti di numero e di qualità, richiedono all’associazione uno sforzo supplementare per continuare a svolgere la propria attività al servizio dei cittadini, nella quantità e nella qualità necessarie.

Per far conoscere la situazione ai cittadini e confrontarsi con le Istituzioni (l’AUSL, i Comuni di Sasso Marconi, Marzabotto, Casalecchio di Reno e Monzuno) e con i rappresentanti dei servizi socio-sanitari, la Pubblica Assistenza Sasso Marconi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha convocato l' incontro pubblico presso il Teatro comunale di Sasso Marconi (Piazza dei Martiri 5), nel quale esperti e pubblici amministratori si misureranno per individuare il percorso migliore da seguire al fine di rispondere alle esigenze organizzative del settore, anche all'ombra delle novità all'orizzonte nella offerta sanitaria in Appennino.


Per informazioni,  Tel.ni  335 6560104 - 339 8584219 (Pubblica Assistenza Sasso Marconi).



Il programma del convegno:




 

Nessun commento: