mercoledì 16 novembre 2016

Sasso Marconi. 'Salta la frana' di Montechiaro verrà sospeso?

L'inverno in arrivo sarà ancora più disagevole per i residenti delle colline intorno a Tignano. La frana che interrompe il transito per Bologna lungo il crinale sarà ancora uno ostacolo insormontabile. Fino ad ora i residenti hanno potuto utilizzare il percorso alternativo offerto, con grande generosità, da Carla Fini, titolare dell'agriturismo Fattorie Montechiaro. Ma la signora pare intenda sospendere l'attività per il periodo invernale e chiudere quindi l'ingresso dell'agriturmo e di conseguenza il percorso 'salta la frana' come è stata battezzata con entusiasmo generale la concessione di transitare dall'agriturismo.
Inoltre”, come spiega Luciana Venturi ( nella foto) , che risiede proprio in una casa a ridosso della frana, “la signora Fini teme che con l'arrivo della neve e il conseguente intervento dei mezzi per l'apertura della strada, in buona parte sterrata, possano generarsi gravi danni. Solitamente, proprio per non avere i danneggiamenti al fondo stradale causati dalle ruspe, d'inverno l'agriturismo apre solo il tratto di strada asfaltato evitando così l'asportazione dello strato di ghiaia nel tratto sterrato”.
La signora Venturi capisce benissimo l'esigenza dell'agriturismo, ma si chiede per quanto tempo saranno costretti a lunghi e costosi trasferimenti per raggiungere i servizi e non nasconde il suo disappunto per i mancati interventi di sistemazione. “Erano disponibili 240.000 euro per l'intervento di sistemazione della frana. Si dice che ora, essendosi il dissesto aggravato, la cifra non basti più. Perchè non si è intervenuti a tempo debito?”, si chiede la residente di Montechiaro. 

 

9 commenti:

Anonimo ha detto...

La risposta alla domanda della Sig.ra è molto semplice e scontata:

"perché abbiamo dei politici che sono incapaci, poco lungimiranti, e che pensano solo a sé stessi"

BESUGO ha detto...

Ma la soluzione è complicata, si devono tagliare i rami e l'erba per fare il sopraluogo, bisogna contattare chi fa i lavori dicono gli amministratori ( vedere articoli precedenti ), MA NON SIETE LI APPOSTA PER FARE QUESTO ?
boh, mah, mah, boh, mi sembrano un'insieme di magna magna chi governa e chi si oppone. Vuoi vedere che se indaghiamo scopriamo che si sono anche riuniti ed infine sono andati all'Osteria dei SANI ?
Ovviamente gli scontrini sono a carico di pantalone, quindi noi. ANNAMO BENE !

Anonimo ha detto...

ESATTO, POLITICI CHE PENSANO SOLO ALLA POLTRONA.

Unknown ha detto...

Io mi sono interessato e ho pubblicato le notizie che avevo . Noi di Sasso Libera siamo a disposizione in Consiglio Comunale e anche privatamente . Ermanno Mintanari

Anonimo ha detto...

Non so chi sia Besugo ne mi interessa saperlo , in ogni caso mi preme di comunicale che una riunione con la Maggioranza c'è stata e i risultati della stessa sono stati gentilmente pubblicati in questo Blog . Per quel che riguarda i suoi (Besugo)dubbi e le sue indagini , le posso dire caro Besugo che Noi dell'opposizione andiamo a cene e pranzi con chi vogliamo e che non abbiamo certamente necessità di traferire "gli scontrini" ad altri , anzi mi creda Besugo , possiamo pagare anche per Lei.

PS: Sulla scelta del locale avrei altre preferenze , il ristorante Marconi mi vede frequentatore assiduo .
In fede un caro saluto !!! Ermanno Montanari

Anonimo ha detto...

Scusa Montanari non è sufficente essere a disposizione, la mancanza di dinamismo e ribellione nei confronti dei burocrati inconcludenti vengono interpretati come collusione o quanto meno rinuncia.
Ci aspettiamo altro da una opposizione che pretende di fare politica a favore dei cittadini.
Possibile che in Consiglio Comunale non si sapesse che dopo l'estate arrivano l'autunno e l'inverno ?
Comperatevi un calendario o abbonatevi a Frate Indovino !
Sianmo già oltre il ridicolo.
I nostri fegati si stanno ribellando, non è una minaccia ma se continua così me la vedo brutta.
firmato: UN CITTADINO CAMPAGNOLO ESASPERATO

Anonimo ha detto...

Guardate questo video.....

Ecco la differenza tra la povera Italia cosi suoi pagliacci e altri paesi dove le cose si fanno seriamente.
da 2 a 4 giorni per rimediare a una voragine 100 volte più grande del problema nostrano:

http://video.repubblica.it/mondo/giappone-voragine-inghiotte-strada-la-ricostruzione-in-timelapse/259445/25974

In 48 ore la gigantesca voragine che ha inghiottito parte della strada di Fukuoka, nel sud del Giappone, è stata riparata. Il cratere di 30 metri si era formato l'8 novembre provocando interruzioni di corrente, delle forniture di gas e di acqua. In questi due minuti di video, la riparazione record

Anonimo ha detto...

Al Cittadino Campagnolo Esasperato , consiglierei una calda tisana depurativa e epatoprotettiva visto che le "cose" non sono cambiate di una , .
Lo scandire dei mesi per il Consiglio Comunale e cioè Estate Autunno Inverno (e la Primavera?) sono un'inutile cantilena.
L'uso o l'abuso del calendario è un'optional e l'abbonamento a Frate Indovino è troppo di destra.
Oltre il ridicolo non ci resta che piangere...........
At salud .

Unknown ha detto...

Nonostante tempi tecnici, tempi burocratici e problemi di bilancio mi sembra che il comune si stia muovendo. Quanto meno abbiamo già visto il progetto!
La signora Luciana Venturi non la conosco... forse non è mai venuta alle feste di autofinanziamento la manutenzione di #saltalafrana?