sabato 26 novembre 2016

Casalecchio di Reno. A Politicamente Scorretto un incontro-spettacolo sul rapporto musica e criminalità.


Riceviamo

Evento clou questa sera, sabato 26 novembre, a Politicamente Scorretto la rassegna d’impegno civile in corso fino a domenica 27 novembre a Casalecchio di Reno. In occasione dell’uscita  del docu-film di Michele Santoro "Robinù", girato a Napoli e riguardante la cosiddetta "paranza dei bambini" o faida dei "babyboss" , Politicamente Scorretto organizza  un incontro-spettacolo sul rapporto tra musica e criminalità, tra fiction audiovisiva e realtà, mettendo  al centro i giovani.
Oggi, alle 21, alla Casa della Conoscenza andrà in scena “Musicalmente Scorretto” con un’alternanza tra proiezioni di video inediti tratti dal docu-film, performance live e contribuiti audiovisivi.
Al dibattito interverranno le coautrici di Robinù Maddalena Oliva e Micaela  Farrocco, che porteranno al pubblico di Politicamente Scorretto  l’esperienza ed i retroscena del docu-film  dove si racconta l’ascesa di questi  giovani baby boss con un focus sulla musica che ascoltano o con cui si autorappresentano e diffondono valori e messaggi sul territorio e all’interno della comunità giovanile che li segue e purtroppo emula. Ma verrà data voce anche a quei giovani che all’opposto fanno nella musica uno strumento di denuncia sociale e forma di  antagonismo simbolico e di resistenza a questi sistemi criminali. Da una parte la musica neomelodica  dall'altra il rap-hip hop, stili incontrati dagli autori di “Robinù” nelle due carceri dove hanno lavorato (Poggioreale e il carcere minorile di Airola).
L’incontro sarà introdotto dall’attivista culturale Mauro Boris Borella (OneBoris) e da un intervento in video di Michele Santoro. Oltre alle coautrici Maddalena Oliva e Micaela  Farrocco, interverrà il giovane scrittore  Alessandro Gallo in uscita, in gennaio 2017, con "Tutta un'altra storia" (Navarra editore) un romanzo breve per ragazzi che racconta la storia di tre sedicenni napoletani che a ritmo di musica neomelodica e scorribande notturne si misurano di continuo con gli errori, a volte banali, di cui l'adolescenza si nutre, non digerisce e che poi vomiterà nel tempo. Coordina l’incontro il critico musicale Pierfrancesco Pacoda, esperto di linguaggi musicali giovanili e dell’hip hop italiano.  
Durante l'incontro verranno proiettati in anteprima nazionale alcune videoclip inedite del docu-film (in uscita nelle sale il 6 e 7  dicembre) accompagnate e alternate alle esibizioni in live e agli interventi registrati dei protagonisti della colonna sonora di "Robinù". Sul palco della Casa della Consocenza si esibirà la Bandog Crew (progetto hip-hop tra Napoli e Milano)  al completo di Salvatore, Valentino e  Luca "Saz Mc". Verrà inoltre mandato in onda contributo audiovisivo di Antony, giovane cantante neomelodico ripreso in mezzo ai vicoli dei quartieri spagnoli mentre si esibisce per i ragazzi agli arresti domiciliari. Gran finale con l'ascolto delle composizioni scritte per "Robinù" da Lele Marchitelli, anche autore di colonne sonore per "La grande bellezza"e“The young Pope”.

 
TRAILER E PRESS-BOOK DI ROBINU’  SU http://www.guidilocurcio.it/scheda_film.php?idm=268




Nessun commento: