mercoledì 16 novembre 2016

La Società Salsamentari e la storia della Mortadella nella Basilica di San Petronio.


Da Emil Banca

Dopo il seguitassimo appuntamento dell'aprile scorso, la Sala della Musica della Basilica di San Petronio (ingresso da via de’ Pignattari, 9) torna ad ospitare la rassegna Bologna e le sue storie: un ciclo di incontri organizzati da Emil Banca in cui lo storico, e profondo conoscitore delle vicende cittadine, Marco Poli racconterà le congregazione, i luoghi e i fatti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia quasi millenaria di Bologna.
Nel secondo appuntamento della rassegna, in programma GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE alle 21, Marco Poli si occuperà de La Società Salsamentari, i tutori della mortadella e della gastronomia. Fondata 140 anni or sono, la Società Mutua Salsamentari era l’erede dell’Arte dei Salaroli, coloro che – fra l’altro - erano gli unici autorizzati a produrre mortadelle. Attraverso le immagini ripercorreremo la storia della produzione e dei produttori principali dei salumi che hanno reso Bologna nota nel mondo.


Le lezioni/conferenze sono ad ingresso libero e gratuito ma i posti sono limitati: si consiglia di prenotare telefonando allo 051-6317744


Le altre lezioni/conferenze si terranno (sempre con inizio alle 21) con questo calendario:

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE
Dalle locande agli hotel
Dalla seconda metà dell’Ottocento anche a Bologna cominciarono ad aprire alberghi e hotel che sostituirono le antiche locande. Alcuni di essi, come l’Hotel Brun e in seguito l’Hotel Baglioni, erano lussuosi e ottimamente attrezzati ed ospitarono grandi personalità.


MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE
Neve a Bologna: le grandi nevicate nei secoli 
Gli antichi cronisti non mancarono di segnalare i più importanti avvenimenti climatici e, in particolare, piogge e nevicate  che avevano come conseguenza disagi, distruzioni e carestie.

Nessun commento: