mercoledì 23 novembre 2016

Sasso Marconi celebra il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.


Con la rassicurazione che 'sarà una mattina interessante, con ragazze e ragazzi', Vittoria Ravagli, informa degli eventi in programma a Sasso Marconi per VENERDI' 25 NOVEMBRE , in occasione della ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’.

Si comincia al mattino, alle 9.30, con 'Il lavoro delle donne', un incontro a teatro con i ragazzi delle scuole promosso dal Gruppo Marija Gimbutas e dall'associazione Donne di Sasso, per parlare di donne e lavoro. Il lavoro inteso come strumento utile a favorire l'autodeterminazione e la libertà psicologica e intellettuale della donna, le tante sfaccettature del lavoro femminile (che chiama in causa anche la cura della famiglia e delle mura domestiche), le relazioni tra violenza e livello di istruzione/impiego delle donne, la tutela legislativa e la facilità di accesso delle donne al mondo del lavoro, sono i temi che saranno affrontati durante la mattinata.

Al dibattito parteciperanno l'on. Marilena Fabbri e l'assessora alla Pari opportunità di Sasso Marconi Marilena Lenzi, la pittrice Roberta Serenari e rappresentanti delle associazioni che sostengono l'iniziativa, mentre i ragazzi delle scuole porteranno il loro contributo attraverso scritti ed elaborati.


Alle 19.30 ci si sposta nella Sala comunale Renato Giorgi dove è in programma l’incontro/spettacolo “Da corpo a corpo”: un evento promosso dall'associazione Le Voci della Luna per discutere e confrontarsi sul tema della violenza di genere.
L'evento comprende un momento di spettacolo che verte sull'incontro/scontro tra corpi, identità e culture, e una parte di laboratorio con un momento di riflessione comune sul tema della violenza, del genere, del corpo.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.




Nessun commento: