martedì 22 novembre 2016

Vergato dedica venerdì prossimo alla 'Eliminazione della Violenza Contro le Donne'.

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, venerdì prossimo, 25 novembre, alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale in Galleria di 1°, verrà presentata 'Fatali calpestii', un progetto collettivo contro la violenza sulla donna e il femminicidio. La mostra formata da 28 mattonelle di ceramica degli artisti, Loredana Alberti, Paolo Berti, Marco Camilli Kami, Roberta Ferrara, Benedetta Jandolo, Angela Marchionni e Valentina Zanardi.

Verrà inoltre proiettato il film sulla follia e il femminile 'Ma il furore dei nostri sguardi' di Loredana Alberti. Il racconto è tratto dalla vita di sette 'isteriche' di fine Ottocento segregate dietro le sbarre del padiglione femminile del manicomio 'Roncati' di Bologna e passa attraverso lo sguardo di una bambina, Chiara, internata all’età di tre anni.

Opera corale e poetica dei nostri sguardi è anche docufiction: i dialoghi sono infatti costruiti a partire dalle cartelle cliniche (scritti autobiografici, annotazioni e analisi cliniche, metodi di cura) di donne ricoverate nel manicomio di Bologna tra il 1867 e il 1894.

Ingresso libero e gratuito.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Se non chiediamo troppo, ci potete dire anche chi fa questa cosa?