sabato 26 novembre 2016

Notizie per i 'naviganti' o meglio, per i 'votanti' al referendum del 4 dicembre.

L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese ricorda che è bene controllate per tempo la tessera elettorale per evitare di arrivare al seggio sprovvisti e dover affrontare poi lunghe file in comune.

In un comunicato precisa:
 
Dal 1999 la tessera elettorale è il documento indispensabile, insieme ad un documento di riconoscimento, per esercitare il diritto al voto. Si tratta di una scheda composta da 18 spazi che permettono allo scrutatore di apporre un visto dell’avvenuta votazione e una data. Ebbene, essendo passati 17 anni dalla sua entrata in vigore, saranno in tanti ad aver necessità di richiederne un duplicato prima di recarsi al seggio per il referendum sulla riforma costituzionale.
Per questo motivo gli uffici elettorali ricordano che è bene verificare di esserne in possesso e di avere a disposizione ancora uno spazio disponibile. In caso contrario, gli uffici elettorali comunali saranno aperti venerdì 2 dicembre dalle 9 alle 18 e sabato 3 dicembre dalle 9 alle 18 per rilasciare una nuova tessera elettorale. Occorre presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e della vecchia tessera. Anche chi l’avesse smarrita o deteriorata può richiederne un duplicato.

Inoltre è possibile richiedere il rinnovo o il duplicato della tessera elettorale anche prima del 2 dicembre, contattando l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza.

Gli uffici saranno aperti anche domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23, ma il consiglio è di non ridursi all’ultimo momento per evitare di dover fare delle code allo sportello comunale proprio il giorno delle elezioni.

Si ricorda inoltre, come di consueto, che i cittadini che hanno cambiato comune di residenza ricevono direttamente a casa loro la nuova tessera per mezzo del messo comunale, che ritira quella vecchia. Se quest’ultimo non li trova in casa, lascia un avviso che invita a ritirare il nuovo documento in comune e a consegnare quello vecchio. Tutto ciò vale per chi ha cambiato residenza entro il 20 ottobre 2016. Coloro che l’avessero cambiata dopo dovranno continuare a votare presso il seggio del comune di provenienza.
 
Chi invece ha semplicemente cambiato indirizzo all’interno dello stesso comune, prima del 20 ottobre, ha già ricevuto o riceverà per posta un tagliando adesivo da apporre alla tessera elettorale con il nuovo indirizzo ed eventualmente il nuovo seggio in cui votare.

Nessun commento: