venerdì 25 novembre 2016

Il NO del NO alla serata all'Asilo Grimaldi fa ancora parlare.

La rinuncia del Comitato per il NO di Sasso Marconi all'incontro informativo organizzato all'Asilo Grimaldi ha generato comprensibili reazioni:

una del comitato Basta un Sì di Sasso Marconi e una della Fondazione Asilo Grimaldi che hanno fatto pervenire ciascuno una nota. 

Eccole di seguito:


Il comitato Basta un Sì di Sasso Marconi desidera rassicurare i rappresentanti del Comitato per il No che non vi è nessuna “ostilità” preconcetta nei loro confronti, né tantomeno un “rifiuto a dibattiti e confronti democratici”.
Infatti, come è noto, lo scorso 14 novembre i due Comitati hanno collaborato proficuamente e pacificamente all’organizzazione di un confronto tra ragioni del Sì rappresentate dal politologo Salvatore Vassallo e ragioni del No rappresentate dall’ex sottosegretario Alfiero Grandi, confronto tenutosi al teatro di Sasso Marconi e molto partecipato. Le occasioni di confronto evidentemente non esauriscono il bisogno di informare i cittadini dei motivi per cui abbiamo promosso il Comitato per il sostegno del Sì.
In questo spirito, in accordo con la Fondazione “Asilo Angela Grimaldi”, abbiamo deciso di organizzare un evento di “pura” informazione delle ragioni del Sì rivolto a tutti i cittadini interessati. L’incontro, nelle nostre intenzioni, sarà puramente tecnico, volto a chiarire i contenuti della Riforma Costituzionale. Non a caso, per l’incontro del prossimo 26 novembre abbiamo scelto come relatrici due mamme, non esponenti di partito, ma persone informate sugli aspetti della proposta di riforma. Lo stesso spazio dato a tale informazione sarà limitato dalle 15.15 alle 16.30. Al termine, proprio per ribadire il carattere informale dell’evento, seguirà un momento conviviale. Da quanto ci risulta il Grimaldi ha offerto la stessa opportunità al Comitato per il No, che per ha proposto di inserirsi proprio il 26 alle 16.30. La richiesta di slittamento di soli trenta minuti era solo per consentire i tempi tecnici per poter liberare gli spazi offerti, ma si è preferito leggere questa richiesta come una provocazione e si è scelto di rinunciare.
Auspichiamo infine che i due Comitati possano continuare a esercitare il diritto sacrosanto di fare informazione e presentare le proprie ragioni, con le modalità che ritengono più opportune e nel massimo rispetto reciproco.


La Fondazione Grimaldi desidera precisare che, in occasione del referendum del prossimo 4 dicembre , ha invitato entrambi i Comitati civici, per il SI e per il NO, mettendo a disposizione una sala dell’asilo Grimaldi, in orario extrascolastico, per offrire un’occasione di informazione rivolta alle famiglie dei bambini della scuola e a tutti i cittadini. A questo scopo non si riteneva opportuno un confronto diretto ma due presentazioni distinte incentrate sui contenuti, pertanto a entrambi i comitati è stata assegnata una fascia oraria e uno spazio per illustrare le proprie ragioni.
Come Fondazione siamo dispiaciuti di non essere riusciti nel nostro intento, e non entriamo nel merito delle modalità di ritiro del Comitato del NO.
Precisiamo che fa parte della nostra missione educativa offrire stimoli e occasioni di apprendimento anche alle famiglie dei nostri bambini, seguendo la linea divulgativa che hanno tenuto altre scuole di Bologna e provincia (il Liceo Copernico, il Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno, l’Istituto Fantini di Vergato, la Facoltà Universitaria di Giurisprudenza, …)

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/11/24/news/bologna_il_pd_contro_il_teatro_comunale_lo_affittano_alla_camusso_per_il_no_pecunia_non_olet_-152732329/