mercoledì 23 novembre 2016

Cine-incontri a Marzabotto contro le discriminazioni.


All’interno della rassegna 'Diversamente Uguali', organizzata dalle Rete metropolitana contro le discriminazioni, in collaborazione con la Città Metropolitana e il Comune di Bologna, la cooperativa sociale 'Lai-momo' presenta 'Cine-incontri a Marzabotto'.
Due appuntamenti pubblici e gratuiti con la proiezione di due film sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione con dibattito aperto tra i partecipanti e aperitivo di benvenuto.
  • Il primo, oggi, mercoledì 23 novembre, presso il Centro Sportivo di Lama di Reno. Dopo l'aperitivo di benvenuto, alle 19.30, alle 20.30 proiezione di La prima neve, di Andrea Segre.
Dani, fuggito dal Togo e poi nuovamente dalla Libia in fiamme, arriva a Pergine, piccolo paese del Trentino, con la figlia piccola. In montagna, dove ha trovato lavoro presso un anziano apicoltore, fa la conoscenza di Michele, un bambino che soffre ancora per la perdita improvvisa del padre. Nasce tra i due un’amicizia inaspettata.


  • Il secondo, giovedì 1 dicembre, presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto: aperitivo di benvenuto alle 19:30 e alle 20:30 proiezione di Concorrenza sleale, di Ettore Scola
Roma, 1938. Due sarti aprono il proprio commercio nella stessa via, e sono naturalmente in concorrenza. Il primo è originario di Milano, mentre il secondo è un ebreo romano. Il loro rapporto viene brutalmente travolto dalle leggi razziali che entrano in vigore in Italia. 

Il tutto in collaborazione con il Comune di Marzabotto e con la Banca del Tempo di Marzabotto. 

 

Nessun commento: