sabato 19 novembre 2016

A Monghidoro un 'amarcord' di lusso in anteprima. Il film sarebbe molto piaciuto al purtroppo dimenticato Corrado Piana.

Domani, domenica 20 novembre, alle 16, presso la sala convegni del Comune di Monghidoro verrà presentato e proiettato in anteprima il film di 'Lino e Primo' realizzato da Emilio Tremolada.

Lino e Primo racconta la storia di due anziani suonatori di fisarmonica, Lino Giovannardi (il Galinino) e Primo Panzacchi (Primétt), che fin da piccoli, dagli anni '40, suonano la fisarmonica. Nella loro diversità sono simbolo e punto di incontro attorno alla musica e al ballo, di una intera comunità in alta Valle del Savena nei comuni di Monghidoro, Loiano e Monzuno.
Il racconto inizia con la liberazione di Monghidoro il 2 ottobre 1944 e, attraverso le diverse vicende personali di Lino e Primo e di molti altri suonatori, testimonia la presenza e l'importanza della musica e del ballo nel vissuto di questa comunità, toccando i cambiamenti nel mondo rurale dell'Appennino bolognese.

Suonare per guadagnare qualche soldo, ma anche solo per qualcosa da mangiare e anche solo per il piacere di far ballare. Vite faticose nelle terre alte dell’Appennino ma anche il divertimento cercato accanto alla fatica e alle difficoltà.
Una storia di musica e balli che si rinnova ogni volta che i suonatori della Valle del Savena aprono la festa con la morettina o i patrioti. Una storia raccontata con tante testimonianze di anziani e giovanissimi, rappresentata con i suoni, con il ballo, con le campane, con la festa, con i paesaggi dell'alta valle del Savena.

Il regista si è avvalso della consulenza storico-musicale di Placida Staro con la collaborazione dell'Associazione Culturale "e bene venga maggio" e del Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Montanara.

Per info:

tel. 331.4430004 (IAT MONGHIDORO)

Nessun commento: