venerdì 25 novembre 2016

Al Fantini di Vergato le ragazze lottano contro la violenza sulle donne.


di Ilaria Indovini, Aurora Brunini e Irene Patisso

25 novembre, una giornata da non dimenticare perché dedicata alla lotta contro violenza sulle donne.
L’Istituto Fantini, come ogni anno, celebra questa ricorrenza nel migliore dei modi: le ragazze di 4 e 5 liceo, geometra, ragioneria e professionale hanno organizzato un incontro di sensibilizzazione su questo tema più che mai attuale.
L’idea era quella di costruire un progetto ricco di contenuti e colmo di spunti di riflessione, usufruendo di brevi sketch teatrali realizzati dai ragazzi del corso di teatro della scuola, testimonianze, video e molto altro, al fine di sensibilizzare la moralità di più persone possibili.

Ospite speciale della giornata, Irene Facheris, una ragazza conosciuta fra i giovani per merito del suo canale Youtube, ma che si occupa principalmente di collaborare con l’associazione Bossy che opera nell’ambito della parità di genere.

Un evento per ragazzi, creato dai ragazzi, in cui i metodi comunicativi sono rivolti principalmente alle nuove generazioni , grazie all’utilizzo di strumenti multimediali messi a disposizione nell’auditorium dell’istituto.

Ci siamo sentite onorate di aver partecipato attivamente a questa attività- hanno affermato le ragazze che hanno partecipato a questa iniziativa- è essenziale che i giovani comprendano l'importanza di non dimenticare, ma soprattutto l'idea che siamo tutti uguali senza nessuna distinzione. Il nostro obiettivo è stato quello di coinvolgere gli alunni, che pensano di essere informati a riguardo, mentre purtroppo in realtà non lo sono. Siamo noi giovani il futuro, siamo noi coloro che cambieranno la società”.



Nessun commento: