sabato 3 gennaio 2015

Sasso Marconi. ‘Sulle orme di Giorgio Morandi nel 50° dalla morte’.



Di Anna Maria Bastia
Etruria Associazione Culturale di Marzabotto

Organizzato dall'Associazione Culturale Etruria di Marzabotto  si è tenuta nella Sala Giorgi di Sasso Marconi una conferenza dal titolo ‘Sulle orme di Giorgio Morandi’ nel 50° dalla morte’.

La manifestazione ha destato molto interesse da parte di un pubblico numeroso  che in modo interessato ha seguito le relazioni  dalla dottoressa Sales e dal professor  Dario Mingarelli.


Il grizzanese Mingarelli ha parlato di Morandi arricchendo la sua esposizione  con particolari relativi alla sua personalità e al suo attaccamento a Grizzana Morandi e  raccontando anche aneddoti personali che hanno catturato il pubblico.
La dottoressa Sales  ha centrato il suo intervento sulla tematica pittorica  che ha caratterizzato lo stile di Morandi con riferimento anche alle sue incisioni.
Molto interessanti e pertinenti le domande del pubblico colto,   che hanno avviato un dialogo con i relatori utile a rendere l’incontro particolarmente interessante grazie alle  risposte esaustiva dei relatori.
Grande piacere agli organizzatori e ai presenti ha fatto la presenza dell'Assessore alla Cultura e del Sindaco di Sasso Marconi che nel suo intervento ha manifestato soddisfazione per questa iniziativa culturale legata alla pittura e alla commemorazione di Giorgio Morandi.
I  sei pittori che hanno esposto in occasione di questa manifestazione non hanno proposto copie dei quadri di Giorgio Morandi, ma lavori che richiamavano la sua tematica e i suoi cromatismi  che partono, come un filo conduttore , dal grande Maestro fino ad arrivare a  elaborati modernissimi .

L’incontro si è concluso con  un piccolo rinfresco.

Nessun commento: