venerdì 2 gennaio 2015

Sasso Marconi. Cavalieri e cavallari insieme per conoscersi meglio e perché ‘a tavola non si invecchia’.





Di Samuel

L’Associazione culturale ‘Appennino a Cavallo’ ha chiamato a raccolta tutti i Circoli Ippici, i Maneggi, i maniscalchi e i veterinari del  territorio per un incontro conviviale a Sasso Marconi, finalizzato a consolidare il buon rapporto fra i diversi ‘attori-operatori’ del settore e migliorare la reciproca conoscenza. Ne è nata una magnifica  serata con tanti cavalieri ed amazzoni , a cena tutti insieme presso il Ristorante ‘La Terrazza’ di Mongardino. Presenti i più qualificati Centri Equestri della zona, tra cui,  il Circolo Ippico Val Ganzole (Sasso Marconi), La Ginestra (Val di Setta), l’Agriturismo Piccola Raieda (con cavalli a Brento), il Ranch dei Sogni (Sperticano, Marzabotto), Cà Fortuzzi (Marzabotto), il Red Rose Ranch (Pianoro), il Freedom (Monzuno), Il Circolo Ippico Ospitalazzo (Loiano) e poi ancora Lino Zerbini maniscalco e allevatore dell’asino romagnolo, la para-olimpica Silvia Veratti (Monzuno), Alfredo Gurieri allevamento cavalli arabi (Val di Setta), Tiziano Bedostri (Tecnico Federale e guida equestre), Francesco “Fox” Volpe, giovanissimo e bravissimo veterinario specializzato in equini di cui sentiremo parlare.

I quasi 150 i partecipanti hanno visto anche la premiazione, organizzata dall’Associazione ‘Appennino a Cavallo’, dei  ‘campioni’ di diverse categorie e con differenti motivazioni . Ha completato la ‘rosa’ de gli invitati la presenza di diversi ‘cavallari’, ovvero i  cow boys dell’Appennino: non sono frequentatori di Circoli Ippici, ma cavalcano e conoscono i crinali ed i boschi del territorio come nessun altro e ciò le rende  ‘veri protagonisti, se non padroni, della montagna bolognese’.
L’Associazione ha come organo di informazione, la rivista omonima, che sta riscuotendo grande successo nell’ambiente equestre. Una rivista in cui tutti gli appassionati si riconoscono e di cui sono loro stessi i redattori. Ma il grande merito della pubblicazione è stato quello di aver avvicinato realtà diverse del mondo del’equitazione, riunendole tutte in un'unica grande famiglia, con un unico comune denominatore: il cavallo!

Info: facebook  Appennino a cavallo, 346/8501035 appenninoacavallo@gmail.com




Nessun commento: