domenica 31 luglio 2011

La ‘caccia’ mette a nudo le divergenze fra i singoli componenti del consiglio regionale: molte formazioni si dividono.



Il capogruppo in Consiglio Regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi (nella foto), in un comunicato dal titolo “Giunta e Maggioranza favorevoli alla caccia: prendo atto che SEL-Verdi, FdS e IdV sono divisi sul tema,” scrive:


“Prendo atto che questa Giunta è favorevole alla caccia, a partire dal Presidente Vasco Errani,” esordisce il capogruppo che s’è battuto per emendare il progetto di legge 1488, d’iniziativa della Giunta, che garantisce deroghe a quei cacciatori che vogliano usare uccelli da richiamo per l’attività venatoria.

“È stata una precisa scelta politica del governo regionale quello di riproporre la barbara pratica degli uccelli da richiamo. Infatti la direttiva comunitaria non obbligava ad autorizzarla,” ricorda l’esponente del Movimento 5 Stelle . “Mi scandalizza ben di più che abbia votato a favore di questo progetto di Legge una Maggioranza che teoricamente ha al proprio interno un’anima verde, invece nulla: il gruppo SEL-Verdi s’è spaccato, con un voto a favore e uno contro. Anche la Federazione della Sinistra, con un’astensione e un voto contro e l’IdV, un favorevole e un contrario, non hanno espresso una posizione netta. Solo il Movimento 5 Stelle ha votato compattamente contro, perché noi siamo contrari alla caccia. Più che mai,” spiega Defranceschi , “se per cacciare si usa il sistema dell’uccello da richiamo. Animali tenuti in gabbie piccolissime, irregolari, al buio, scoperti solo perché il proprio canto disperato richiami altri uccelli da massacrare. È sport questo? È un passatempo? È tradizione? Serve a qualcosa? No, solo il Movimento 5 Stelle ha una posizione chiara contro la caccia.”
Andrea Defranceschi
Capogruppo
Gruppo Assembleare Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Se coltivasse un vigneto e dovesse vivere con i suoi introiti forse cambierebbe idea.

Anonimo ha detto...

A parte la difesa delDefraceschila proprietà privata, che ovviamente concordo col commentatore precedente, l'uomo ha iniziato a cacciare ancora prima che a scrivere. Storia a parte, anche se non sono un cacciatore e neanche un motociclista, non so dove voglia arrivare questo Defranceschi e il movimento che malamente rappresenta. Dopo la pista da cross e la caccia chissà se vorrà fare una crociata contro la Mountain bike, il sesso, la spesa alla coop o qualsiasi altra cosa... boh
Marco

Davide Nuvoli ha detto...

credo che la risoluzione che ha scatenato le finte ire di de franceschi sia questa... http://www.gruppopdemiliaromagna.it/archives/3269.. evidentemente il consigliere de franceschi non ha mai avuto modo di relazionarsi con il mondo dei coltivatori visti gli interventi che fa... e questi sarebbero i grillini? quelli che rappresentano i cittadini e che risolvono i loro problemi??? che io sappia i problemi degli italiani sono il lavoro al primo posto, a seguire, la disincentivazione del lavoro precario, la tutela dei redditi dei consumatori... non l'acquedotto di sanguineda, o la pista di motocross a sasso, o la caccia allo storno... e comunque, bella forza dire che il loro gruppo vota compatto in consiglio regionale.. tante grazie, sono in due mica in duecento, proprio forti...

Il calvo ha detto...

Macché sceriffo inquisitore, lo chiamerei il il volantinano, ma l'avete mai visto quando corre dietro alle persone con il suo cell ? Corre , corre ma dove corre?

Un disgustato ha detto...

Ora che ci sei tu Defranceschi gli altri possono andare tutti a casa, sei così bravo, intelligente, e sono certo che tu
Risolverai il problema della caccia, Dell' acqua ( che la vuoi privatizzare quando ci sono di mezzo gli amici ) , del motocross, insomma tutti problemini che porteranno ad un alto tasso di occupazione, la crisi si risolverà quasi d'incanto e sono pure certo che riuscirai a fare avere agli anziani un aumento di pensione . Dove vai in vacanza quest ' anno ? Io sto a casa , mia moglie e' in mobilita' , io lavoro nel settore edile , ho finito un lavoro e solo dio sa quando ne avrò un altro, e debbo leggere tutte le scemenze che scrivi? Le leggo solo perché amici mi invogliano, tanti voti la prossima te li scordi, ah dimenticavo, ci stiamo riunendo per andare dal tuo capo ( grillo) e portare tutto il malloppo delle eresie che hai scritto e fatto.

Anonimo ha detto...

importante che non si mette a nudo lui.