mercoledì 20 luglio 2011

Allerta meteo valido 20 ore da martedì 19 Luglio 2011 alle ore 18,00 fino a mercoledì 20 Luglio 2011 alle ore 14

Allerta meteo divulgata da Urca:

Situazione:

Il rapido passaggio di un fronte freddo in arrivo da ovest determinerà condizioni locali di forte instabilità sul territorio regionale ad iniziare dal tardo pomeriggio di oggi 19 luglio fino alla mattina di domani.

I fenomeni, in estensione da ovest verso est, saranno prevalentemente a carattere temporalesco, anche di forte intensità, con possibili grandinate e forti raffiche di vento.

I temporali saranno più probabili nel settore occidentale e in seguito sui territori di pianura. Localmente saranno possibili valori cumulati di precipitazione intorno ai 50 mm.

Al passaggio del fronte temporalesco si prevede un rinforzo dei venti che interesseranno maggiormente la pianura e il settore romagnolo con valori medi intorno ai 20 nodi.

Effetti attesi

Possono verificarsi locali e intense precipitazioni in brevi periodi che possono causare innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua minori, tracimazioni di canali artificiali e crisi della rete di deflusso urbano. Possibili fenomeni di erosione superficiale del suolo.

Possono verificarsi localmente danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati, ecc), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (stabilimenti balneari, tendoni e installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, ecc.).

Possono prodursi localmente allagamenti di sottopassi e zone depresse, di cantine.

Può verificarsi localmente l’interruzione della circolazione stradale e ferroviaria e delle reti tecnologiche, a seguito di caduta alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque.

Nessun commento: