lunedì 25 luglio 2011

Legge finanziaria regionale: le delusioni di Movimento 5 Stelle e di Lega Nord.


La definizione della ‘ legge finanziaria regionale 2011’ in discussione in Consiglio Regionale crea parecchie perplessità. Giovanni Favia, consigliere regionale per il Movimento 5 Stelle, lamenta la mancata approvazione dell’emendamento proposto dal suo gruppo per ‘IRAP agevolata sulle attività economiche in comuni montani e per le imprese giovanili’.

“L’agevolazione avrebbe favorito chi opera sull'Appennino Bolognese e tutte le imprese giovanili della provincia di Bologna.

Favia ha anche proposto, senza avere riscontro, di eliminare l’uso delle auto blu e delle auto di servizio, di diminuire gli assessorati da 14 a 12. Di ridurre ad un massimo del 50% del budget le spese di rappresentanza di Agenzie Regionali e Enti regionali.

Il gruppo di Lega Nord denuncia invece la previsione di destinare 1.090.000 euro all’accoglienza dei nomadi. Il Gruppo padano ha proposto di dirottare la somma al miglioramento delle strade, ma l’emendamento è stato bocciato.

Se la proposta del Carroccio fosse stata accolta, “precisano poi i consiglieri di Lega Nord, “ i Comuni, specie quelli montani e quelli delle zone disagiate, avrebbero avuto 1 milione e 90.000 euro in più per la manutenzione delle strade, per migliorare la viabilità e per affrontare le emergenze dovute al dissesto idrogeologico”.

Nessun commento: