giovedì 1 dicembre 2022

Despar da Bortolotti festeggia 100 anni di onorato servizio nella valle del Setta.

 

 



 di Roberto Brusori

Compie cent'anni  la storica bottega  ‘DESPAR da Bortolotti’ di  Pian di Setta, in comune di Grizzana Morandi e sabato prossimo, 3 dicembre, alle 11.30, festeggia il suo superamento del secolo di vita con una festa nell’area prospiciente il negozio, cui sono invitati i tanti clienti, gli amici, i conoscenti e gli amministratori comunali. Il sindaco, Franco Rubini, terrà un breve discorso introduttivo e sottolineera l'importante ruolo che il servizio commerciale ha avuto nel suo secolo di attività.

La festa terminerà con un ricco rinfresco offerto dai gestori.

 

La bottega è nata come cooperativa ai tempi della costruzione della ferrovia Direttissima Bologna-Firenze e per questo infatti gli anziani  la chiamano ancora la ‘Cooperativa da Bortolotti’.

Salvata nel 1922 dal fallimento grazie all'acquisto da parte di Stanislao Duilio Bortolotti, causa la sua prematura scomparsa, durante la seconda guerra mondiale la gestione passò a Guerrino Bortolotti che, con l'aiuto di Ada Zannini ( nella foto) , facendo sacrifici e spinto dall’amore per l’attività, onorò con l’apprezzamento generale l’impegno preso fino  al 1969. Quindi subentrarono Giuseppe  Bortolotti e Giovanna  Fabbri.

Dal 2000 l’ex cooperativa è passata a Gianna Bortolotti  che ancora oggi ne è la titolare ed è affiancata nella impegnativa gestione dal figlio Davide e dai diversi collaboratori che negli anni si sono succeduti.

Alla  presenza del Despar Bortolotti è da attribuire anche il merito di aver avuto un ruolo primario nel  tenere viva la frazione di Pian di Setta e le zone limitrofe.

Nel 2020, grazie anche all'aiuto del gruppo Aspiag Despar, il negozio si è rinnovato nell’immagine, ma mantenendo intatta la qualità dell’offerta commerciale: insaccati,  latticini,  prodotti della gastronomia locale e di  produzione propria, fino alla frutta e alla verdura fresca. Completala gamma del servizio la  tabaccheria e affini. Dalle origini a oggi i vari gestori ( successione di padre in figlio e fra parenti stretti) hanno saputo assolvere alle esigenze dei confrazionari con grande cortesia e garantendo un apprezzato standar qualitativo dei prodotti. Vantano una clientela  affezionata rappresentata da acquirenti fedelissimi che sono cresciuti e invecchiati con i prodotti ‘Bortolotti’. I gestori di un tempo e quelli  di oggi hanno agevolato nei momenti difficili la propria clientela non mancando di fare  credito e ciò è stato particolarmente necessario e tanto apprezzato nei brutti  tempi del dopoguerra. Hanno inoltre sempre assicurato un efficiente servizio di recapito a casa delle spesa per chi era in difficoltà e ciò è stato molto utile e attuato nei giorni pandemici.  Il servizio  a domicilio non viene negato ancora oggi.

In questi anni hanno affiancato i gestori i figli Davide e Sara e tanti collaboratori, fra cui Stefano e Tamara che a oggi fanno parte dello staff.

Nessun commento: