mercoledì 21 dicembre 2022

Festa dei dolci e delle tradizioni a Vergato

 Protagonisti gli studenti dell'Istituto IPSAR Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno e la  Mela Rosaromana dell’Appennino

 

di Roberto Giusti

 

Si è tenuta domenica scorsa, 17 dicembre,  la Festa dei Dolci e delle Tradizioni nel Comune di Vergato, una bellissima mattinata natalizia svoltasi sia all'interno che all'esterno del Municipio. 

 

Mentre il paese degustava le dolci prelibatezze a base della Mela Rosaromana preparate dagli studenti dell'Istituto IPSAR Luigi Veronelli (Casalecchio di Reno), affiancato dal Consorzio della Mela Rosaromana - Appennino bolognese, nella prima parte della mattinata si è tenuto un convengo sulla "Biodiversità in Appennino - prodotto locali ed eccellenze" presso la Sala Consiliare del Palazzo. 

L'evento, promosso dal Consigliere del Comune di Vergato Taddeo Gardenghi (con delega nello specifico alle Attività Produttive, Eventi e Manifestazioni), ha visto intervenire tanti esponenti del settore:

- S. Alessandri e L. Dondini, dell'Università Bologna, in merito alla Biodiversità castanicola in Emilia Romagna;

- C. Buscaroli, in merito all'importanza del recupero e della reintroduzione di antiche varietà locali dell'Appennino;

- G. Erioli, proprietario dell'azienda Erioli Vini, in merito ai prodotti autoctoni da riscoprire;

- T. Lamborghini, ambasciatore mondiale della Mela Rosaromana;

- Mauro Quadri, direttore dell'Acqua Cerelia, in occasione dei 120 anni dell'Azienda;

- Giuseppe Argentieri, sindaco del Comune di Vergato;

- Alessandro Santoni, sindaco del Comune di San benedetto Val di Sambro;

- D. Mingarelli, come moderatore del convegno. 

 

Al termine dell'incontro i presenti si sono poi diretti all'esterno del Municipio, accolti calorosamente dagli studenti del Veronelli che hanno preparato deliziose degustazioni con un solo vero protagonista: la Mela Rosaromana. 

L'intera manifestazione è stata accompagnata dal sottofondo musicale natalizio a cura della Banda G. Verdi di Riola e da "Babbo Natale" in carne ed ossa, che ha coinvolto con grande entusiasmo e successo i tanti bambini presenti. 

L'Amministrazione comunale di Vergato desidera ringraziare tutti i partecipanti, tutti gli intervenuti e tutti i presenti per l'ottima riuscita della Festa dei Dolci e delle Tradizioni 2022. 



Nella foto: il direttore dell'Acqua Cerelia 
Mauro Quadri riceve una targa  per i 120 anni di importante presenza dell'Azienda in Appennino e lo stesso Quadri ha fatto lo stesso nei confronti del Sindaco come segno di ringraziamento per l'invito di partecipare alla giornata. 

Nessun commento: