giovedì 22 dicembre 2022

L’allacciamento della valle del Savena con l’A1 deve aspettare, non è una priorità

 

La bretella Sasso Marconi-Pianoro è soltanto argomento ‘elettorale’, non è nemmeno nell’anticamera dei programmi della Città Metroplitana di Bologna e della Regione Emilia Romagna. 

Lo si è appreso dalla risposta data al consigliere regionale di Lista Civica, Marco Mastacchi, a una interrogazione in cui, dopo aver sottolineato che il suo tracciato lungo la ripida collina delle Ganzole la rende inadatta per un traffico veicolare, formato anche da mezzi pesanti in uscita dalla A1 e ha precisato:  “I numerosi, a volte anche gravi, incidenti che vi avvengono comprovano l’inadeguatezza di questa  provinciale all’uso viario cui è chiamata”. Matacchi nella presentazione della sua interrogazione ricordava pure che l’assessore regionale Donini, durante la campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione regionale,  in incontri con i cittadini si era impegnato ad avviare uno studio di fattibilità della bretella  Sasso Pianoro.

La risposta è stata data dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Davide Baruffi  il quale ha informato che l’arteria viaria non è prevista  nel Piano regionale integrato dei trasporti ( Prit)  poiché nessun ente ne ha intravisto la  necessità, ne’ la Città Metropolitana ha valutato l’opportunità di inserirla nelle priorità. Non ci sono inoltre  studi sull’inquinamento prodotto dal passaggio dei mezzi che sono mediamente 4800 veicoli al giorno di cui 160 pesanti. Insomma la strada è solo nelle speranze dei tanti che la percorrono con difficoltà ogni giorno e nelle promesse da marinaio dei politici che poi ottenuti i voti .... 

Mastacchi si è dichiarato per niente soddisfatto e, dopo aver sottolineato con disappunto che il tema è stato trattato solo in chiave elettoralistica,  ha annunciato l’avvio di altre iniziative poiché l’inadeguatezza della provinciale delle Ganzole al compito cui è chiamata a sostenere è sempre più evidente.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Continuare ad investire in strade x la mobilità automobilistica vuol dire non aver capito niente di quello che ci aspetta a breve a causa della crisi climatica. È un' opera inutile come una rete di telefoni a gettoni

Anonimo ha detto...

È infatti noto che i TIR volano.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 08 54, da quello che scrivi sei stato completamente resettato ora sei più uguale a un telefonino che a un essere umano.

Anonimo ha detto...

Gli hanno brikkato il cervello...