sabato 17 dicembre 2022

A Rioveggio domani apre i battenti il mercatino di Borgo Cattani

 Bancherelle con oggettistica a tema e con i piatti tipici della tradizione montanara


di Roberto Brusori

 

Il periodo natalizio si caratterizza per le tante bellissime iniziative che movimentano l’attesa delle festività per la nascita di Gesù e per l’arrivo del nuovo anno. Nel nostro territorio si possono ammirare  Presepi singolari come quello   di sassi o classici e le  piazze brillano per gli alberi di natale animati da mille luci. Anche quest’anno  ' Il Mercatino natalizio di Borgo Cattani’ a Rioveggio ha tenuto fede al suo appuntamento natalizio con gli amanti della ricca semplicità montanara e propone una giornata, quella di domani, meritevole di partecipazione .

L’ antica e bellissima borgata, timidamente nascosta fra il nuovo caseggiato di Rioveggio  e il fiume  Setta, ha ritrovato una nuova primavera grazie al ritorno dei tanti residenti che fedeli alle proprie radici sono  tornati a popolarla,  curandola e riportandola agli splendori del tempo. Lo storico mulino a acqua ( nella foto) identifica il bel caseggiato ancora oggi ben conservato.

Qui domani, domenica 18 dicembre, a partire dalle 10, ci si potrà immergere in un bel clima natalizio grazie al mercatino con le proposte delle opere di artigianato locale, prodotti tipici montanari e  tante idee regalo. Si potranno ammirare tra i portici e scantinati  i numerosi presepi realizzati con fantasia e devozione  dai residenti e nel percorrere il tragitto del mercato si potranno gustare i piatti  tipici della mai abbastanza elogiata cucina contadina. Non mancherà il vin brule' con cui riscaldare il corpo e lo spirito. 


I soci  proloco di Rioveggio e la  squadra dei residenti che si sono impegnati per rendere la proposta allettante, invitano a partecipare per verificare se il loro lavoro è stato utile e meritevole.

Nessun commento: