martedì 27 dicembre 2022

Santa Messa per ricordare Simone Messina

 


di Roberto Brusori

 

Ogni anno i  Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Monzuno con una funzione religiosa

ricordano il collega Simone Messina , deceduto  sedici anni fa nel portare aiuto a chi era in difficoltà.

La mattina del 23 dicembre 2006 i Vigili del Fuoco volontari furono chiamati per una fuga di gas in un edificio di San Benedetto del Querceto.  I caschi rossi di Monzuno  intervennero e misero in sicurezza tanti cittadini, ma l’abnegazione di Simone, sempre con generosità in prima fila quando c’era da portare soccorso al prossimo, gli costò la vita per uno scoppio di  gas. Con lui anche  alcuni dei residenti perirono. Da allora ogni anno il sacrificio di Messina  viene ricordato con una Messa di suffragio.

La funzione religiosa di venerdì scorso è stata concelebrata da Padre Bruno e don Lorenzo, parroco di Monzuno,  nella chiesa Parrocchiale  di San  Giovanni Evangelista ed è stata  accompagnata dal coro ‘A Marchi’. Erano presenti autorità  militari e civili, una folta rappresentanza dei volontari della Croce Rossa  (alcuni di quali avevano partecipato al tragico intervento del 23 dicembre del 2006 a San Benedetto del Querceto),  della Pubblica Assistenza di Vado,  della Protezione Civile di Monzuno e del volontariato locale.

L’incontro è stata  l'occasione per ricordare anche Pompeo Santoli, conosciuto come 'Peo',  un altro Volontario dei Vigili del Fuoco di Monzuno recentemente scomparso.

Attivo fino a poco tempo prima di morire, Peo  ha lasciato un  grande vuoto nel gruppo dei Vigili del Fuoco di Monzuno.

Al termine della funzione religiosa il sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini, ha sottolineato il debito che la collettività ha verso i Vigili del Fuoco scomparsi e ha sottolineato la grande importanza per la sicurezza comune del distaccamento monzunese.



E’ seguita la  lettura della preghiera del Vigile del Fuoco.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di cuscini di fiori  sulla tomba di Simone e  su quella di Peo .

Non erano presenti i famigliari di Simone perche' influenzati.



Nessun commento: