venerdì 30 dicembre 2022

Meglio tardi che mai. Al via in Appennino i lavori di ripristino della Variante di Valico

 


Sulla cronaca locale si riporta: “A Castiglione dei Pepoli e a San Benedetto Val di Sambro, si provvede nei siti danneggiati dai lavori per la realizzazione della Variante di Valico.”

L’Appennino nonostante tutto esiste, anche se da molti è ritenuto solo un intralcio e un onere, un luogo dove prendere e non dare.

Finalmente dopo decenni dall’entrata in funzione della Variante di Valico si provvede a ripagare alcuni Comuni per i danni subiti, come fra l’altro concordato fin dall’avvio della realizzazione della importante infrastruttura con il cosiddetto Prevan (Progetto di restauro e valorizzazione ambientale):

I comuni di Castiglione dei Pepoli e San Benedetto Val di Sambro beneficeranno di lavori per un importo di circa 28 milioni di euro.

“A Castiglione dei Pepoli, sarà realizzata la nuova strada che collegherà la stazione di Badia alla località di Sparvo, aprendo così alla possibilità di avere in futuro nuove aree produttive vicine al casello. Sarà inoltre riqualificato il borgo di Badia e messa in sicurezza una frana. Ulteriori opere previste dal progetto per circa 2,7 milioni di euro riguardano, tra l'altro, la realizzazione di nuovi percorsi pedonali, il miglioramento di alcune viabilità cittadine, come l'accesso all'area artigianale di Roncobilaccio, e la riqualificazione della barriere di sicurezza di tre ponti storici. A San Benedetto Val di Sambro, invece, sarà migliorata la viabilità urbana in alcuni tratti delle SP 60 e SP 61 a Pian del Voglio, saranno realizzate due nuove strade, sistemati due movimenti franosi e realizzate due nuove aree urbane nella frazione di Montefredente. Prevista anche la riconversione in percorsi pedonali di strade e aree di cantiere utilizzate per la realizzazione della Variante di Valico, oltre a nuove opere di drenaggio per la messa in sicurezza del territorio”. 

Sarebbe interessante sapere quando sarà terminato il casello di Rioveggio, imbastito e fermo da numerosi lustri. Ci vorrà forse un altro capodanno miracoloso.

Nessun commento: