sabato 31 dicembre 2022

A Marzabotto la notte di capodanno sarà silenziosa

Ammesso l’uso unicamente di fuochi d’artificio silenziosi

La sindaca, Valentina Cuppi, ha resa pubblica l’ordinanza che disciplina i festeggiamenti nella notte di capodanno a Marzabotto, nella quale si legge:
L’accensione e il lancio incontrollato di fuochi d’artificio, lo scoppio di petardi,  di bombolette e mortaretti ed il lancio di razzi è causa di disagio,  oggetto di lamentele da parte di molti cittadini e potenziale fonte di rischio per l’integrità fisica e traumi delle persone e degli animali. Inoltre  lo sparo di fuochi pirotecnici determina  momenti di forte inquinamento acustico, tali da incidere sulla qualità di vita delle persone e da spaventare gli animali fino al punto di indurli alla fuga dal luogo di dimora abituale con conseguente rischio per la loro incolumità e di incidenti stradali. 

Quindi si ordina alla cittadinanza di utilizzare unicamente fuochi d’artificio "silenziosi", rispettosi della quiete pubblica e del benessere animale e di evitarne l'uso nelle vicinanze di persone ed animali. Tale uso dovrà avvenire nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e a distanza di sicurezza da persone, animali e cose;

Si vieta inoltre lo sparo di petardi, lo scoppio di bombette e mortaretti ed il lancio di razzi e fuochi pirotecnici rumorosi in tutto il territorio comunale e l’utilizzo di fuochi pirotecnici non posti in libera vendita, nei luoghi privati senza la licenza.

Si vieta infine l’utilizzo di fuochi pirotecnici anche posti in libera vendita nei luoghi pubblici e privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite nelle apposite etichette.

Si avvisa poi che, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali, civili ed amministrative previste da leggi e regolamenti in materia, le violazioni alle suddette disposizioni comportano l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di euro 25 ad un massimo di euro 500.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ironia della sorte, è stato l’anno che hanno fatto più caos i maledetti….

Anonimo ha detto...

Detto dalla sindaca di Marzabotto, la quale ha fatto parte dell'organizzazzione dell'evento MARZANOTTE laddove veniva fatto uno spettacolo pirotecnico molto bello, lascia pensare. Ma è sempre possibile cambiare idea