lunedì 26 dicembre 2022

Il Presepe Vivente di Montorio


 di Roberto Brusori

 

Anche in questo  24 dicembre a Montorio, come ormai da tradizione, il presepe vivente ha preceduto e accompagnato la  Santa Messa della mezzanotte. Alla bella rappresentazione  hanno partecipato adulti e bambini  dando vita alla Notte Santa con semplicità, coinvolgimento e in modo  molto suggestivo.



Figuranti in costumi dell’epoca e una adeguata scenografia curata dalla montorese  Sabrina Ventura, con un ruolo anche nella rappresentazione, hanno saputo ricostruire il paesaggio palestinese di 2000 anni fa e ridestare nei fedeli l’emozione dell’arrivo di Gesù.

Il sagrato della chiesa si era arricchito della riproduzione della Betlemme evangelica con balle di paglia  e la mangiatoia della natività, dando ai fedeli un po’ l’emozione di viaggiare nel tempo e di essere arrivati nell’ora sacra dell’attesa del Grande Evento.

La chiesa era gremita  e all’avvio della funzione i figuranti sono entrati  per posizionarsi davanti all'altare .

Il coro ben diretto da Azzurra Calzolari, accompagnato all'organo da Liliana Tiengo, ha sottolineato le parti salienti della funzione con brani natalizi della tradizione ecclesiastica.

La santa messa,  celebrata con gioia  da don Lorenzo, ha avvolto i presenti nella sacralità della rappresentazione natalizia.

La funzione religiosa si è conclusa sulle note del classico canto di Natale "Tu Scendi dalle Stelle" e l’incontro dei fedeli è terminato con lo scambio degli auguri fuori dalla chiesa, con l’assaggio del  panettone e il sollievo di bevande calde offerte dai figuranti del presepe vivente. 

Il tutto è stato reso possibile dal grande impegno  degli abitanti di Montorio.




 

Nessun commento: