lunedì 19 dicembre 2022

Verrà terminata la bonifica dell’ex distributore Esso sulla Porrettana a La Stella di Sasso Marconi

Foto d'archivio


E’ stato approvato l’intervento di bonifica dell’area ai margini della comunale ( ex statale)  Porrettana a La Stella di Sasso Marconi, dove fino al luglio del 2016 era attivo un distributore di carburanti della Esso.   

Dopo la cessazione dell’attività sono state rimosse 4 cisterne interrate e l’impianto di trattamento di prima pioggia. Al termine delle attività di rimozione, gli accertamenti tecnici hanno rilevato una contaminazione dell’ambiente, perciò Esso Italiana Srl ha presentato un progetto che prevede la bonifica del sito.

Gli interventi che erano stati  messi in atto subito dopo la cessazione della distribuzione di carburanti, non avevano raggiunto una bonifica rassicurante delle acque sotterranee, pertanto è stata necessaria l’elaborazione di una nuova proposta di intervento.

La nuova bonifica  prevede l’utilizzo di un sistema tipo Pump&Treat, con successiva re immissione di acqua in falda seguito da 2 cicli di iniezione del composto OBC. Il prodotto utilizzato è costituito da surfattante biodegradabile denominato Ivey-sol 103, con successiva rimozione del prodotto iniettato tramite processo di Push&Pull, seguita da riaccensione del sistema Pump&Treat.

Al termine dei cicli programmati, se la bonifica non si rileverà coerente con gli obiettivi prefissati, verrà valutato un ulteriore intervento con tecnologia ISCO.

La nuova bonifica ha un costo  di 156.600 euro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando mai hanno iniziato la bonifica di quell'area? Da anni l'unica cosa fatta è stata la recinzione. Forse l'articolo si riferiva all'area di ponteggio, quella si in essere da diversi anni