venerdì 23 dicembre 2022

Fratelli d’Italia a dotto no al bilancio di Città Metropolitana

 Non è equa la ripartizione dei fondi per la rigenerazione urbana. I servizi sono peggiori e i costi sono molto incrementati.

 

Il capogruppo Diego Baccilieri e i consiglieri Angela Bertoni e Alessandro Santoni del gruppo metropolitano "Uniti per l'Alternativa" scrivono:

 

"Il bilancio 2023-2025 di Città Metropolitana, approvato col voto contrario del nostro gruppo consiliare, sconta tre problematiche principali.

Innanzitutto, in combinata col documento unico di programmazione (Dup) non dà garanzie sull'equa distribuzione dei fondi per la rigenerazione urbana sul territorio, memori dell'esercizio che si sta concludendo nel quale la ripartizione ha molto penalizzato molti Comuni della pianura bolognese.

Abbiamo inoltre rilevato come si prevedano oltre 900.000 euro di interessi per mutui a seguito innalzamento dei tassi, senza azioni previste per la mitigazione di una somma ingente, con la quale si potrebbero fare moltissime azioni utili.

Il principale elemento di contrarietà rientra nel finanziamento dell'accordo quadro per le manutenzioni stradali. Rileviamo la necessità di intervenire al riguardo viste le condizioni delle pavimentazioni di molte strade provinciali, ma è nel merito dei contenuti dell'accordo che rappresentiamo perplessità sullo svilimento del ruolo dei cantonieri - che verrebbero declassati a meri segnalatori - e preoccupazioni sull'economicità del procedimento in quanto si rischia che, come avvenuto per l'accordo quadro sul verde, i servizi siano peggiori ed i costi molto incrementati".

Nessun commento: