mercoledì 21 dicembre 2022

A Vado verifiche di fine corso di primo soccorso.

  

 

di Roberto Brusori.

 

Il saggio  finale del corso di primo soccorso organizzato dalla Pubblica Assistenza di Vado si  è tenuto nella fredda  mattinata di domenica scorsa, 18 dicembre,  nella piazza di  Vado.

Per niente intimoriti dalla mattinata quasi proibitiva, i corsisti hanno dato dimostrazioni pratiche di quanto hanno appreso durante le lezioni, intervenendo con sicurezza sulle varie emergenze  simulate e  mettendo in atto  efficaci e adeguate manovre per affrontare in modo adeguato il soccorso per un  malore improvviso o una ustione grave.



Sin dal mattino i volontari della Pubblica erano in piazza per montare il gazebo e preparare le varie simulazioni per i corsisti. Presente anche un equipaggio con  ambulanza che in base alla chiamata   simulata  soccorreva l'infortunato dopo che i corsisti avevano praticato le prime manovre di soccorso per facilitare lo spostamento del ferito e scongiurare il peggio. E’  stato simulato un  arresto cardiaco improvviso e gli aspiranti soccorritori hanno messo in  sicurezza la scena, valutato lo stato del  paziente e  attivato i soccorsi. Hanno messo in funzione il  defibrillatore e applicato il massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dell’ambulanza. Quando il mezzo è giunto hanno affidato la  gestione del soccorso ai bravi volontari sull’ambulanza , proseguendo comunque nelle  manovre salvavita.

Tutti promossi con lode.



Ne sono seguite le pose per le foto ricordo e si è festeggiato il successo  con caffè, the e dolcetti .

Essendo in periodo natalizio è stata l’occasione  anche per lo  scambio di auguri . Ringraziando i ‘professori’ della Pubblica  per il prezioso interessante corso e per le tante nozioni  apprese, si è conclusa la mattinata con soddisfazione, espressa anche dal sindaco Bruno Pasquini che ha voluto essere presente all’importante prova pubblica di capacità operativa dei suoi concittadini .

All’augurio di buone feste si è aggiunto quello che i corsisti in breve tempo diventino  ‘Soccorritori’ della Pubblica Assistenza Vado.

 




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà perchè abbiamo tanto bisogno di defibrillatori ovunque e anche di persone che sappiano intervenire su persone con infarto?

Anonimo ha detto...

Per salvare vite, cretino.

Anonimo ha detto...

Quelle dei vaccinati idiota.

Anonimo ha detto...

Come pure quelle degli intelligentoni non vaccinati, capra.