giovedì 23 luglio 2020

Autunno 'biologico' a Vergato

 
Vergato sarà il prossimo autunno la capitale del 'biologico' della Val del Reno. Sono infatti già all'opera gli organizzatori della fiera in programma all'inizio del prossimo autunno all'ombra delle mura che ospitarono i capitani della montagna, che farà di questa produzione il motivo fondante e trainante.

Protagonisti, i prodotti dell'Appennino, quelli dei campi e quelli dell'allevamento, i 'frutti antichi' di cui la confinante Grizzana Morandi si è fatta gelosa custode e attenta propagatrice per riallacciare i legami con un passato non lontano e attento alla produzione genuina e un futuro che del 'cibo integro e biologico' vuol fare l'elisir di lunga vita.
Ambasciatrice di questa nuova proposta sarà la 'mela rosa romana dell'Appennino bolognese', di cui da tempo si è avviato il recupero e il rilancio dopo che ricerche universitarie, coordinate dal professor Silverio Sansavini , hanno messo in risalto le grandi qualità nutraceutiche di questa prelibatezza, rese possibili dalle caratteristiche ambientali che solo l'Appennino Bolognese assicura.

Fra i principali organizzatori, il professor Dario Mingarelli, presidente del neonato Consorzio della Mela Rosa Romana che in un momento di pausa di lavoro ha invitato alcuni amici nella sua amata casa di Tavernola, a lui legati anche per la condivisa attività promotrice a favore dell'Appennino. 

 “La mela rosa romana che verrà celebrata a Vergato,” ha voluto sottolineare il presidente Mingarelli, “ vuole proporsi come elemento trainante del recupero produttivo dell'Appennino, soprattutto sotto l'aspetto gastronomico con l'offerta di cibi d'eccellenza che l'Appennino produce in modo più che apprezzato fin dall'antichità”.

Fra gli ospiti a Tavernola anche Gianni Passini, noto per le sue presenze alle rievocazioni storiche legale alla città etrusca di Marzabotto, protagonista di una impegnativa escursione attraverso l'Appennino lungo la 'Via degli Dei', al termine della quale ha avuto il diploma a ricordo dell'avvenimento, che mostra con grande orgoglio. 

 

Nessun commento: