sabato 25 luglio 2020

Il Maestro Michela Tintoni dirigerà a Saluzzo

Michela Tintoni informa:

Con mia grande gioia annuncio che  presso APM  Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (nell'ambito del Corso di direzione d'orchestra tenuto dal  Maestro Donato Renzetti) mi è stata affidata la direzione di  Histoire du Soldat di Igor Stravinsky in un Concerto pubblico di domani, domenica 26 luglio, alle 21,  presso la ex caserma Musso in piazza Montebello 1, di Saluzzo.  Presenteremo l'opera di  Stravinsky nella versione con attore in scena che per l'occasione sarà Mario Bois. 
Il concerto che la prestigiosa Accademia  organizza è anche il mio primo concerto pubblico post covid e questo raddoppia in me l'emozione e la gioia. Dirigere un' opera caposaldo del repertorio  del '900 è un vero privilegio e mi piace  particolarmente presentarla in questo momento storico poichè mi sembra, per certi versi, tanto calzante ed adatta al nostro presente! Stravinsky la scrisse  nel 1918 in un epoca sicuramente più drammatica della nostra ma lo spirito musicale e i toni drammaturgici rivelano tante assonanze con l'oggi.  Altro motivo di contentezza è la collaborazione con grandi musicisti di Obiettivo Orchestra e del  Teatro Regio di Torino.

Informo inoltre che, anche grazie al contributo di privati e di Emilbanca, siamo riusciti a creare una piccola cordata di finanziatori e la rassegna Concertrekking con concerti dell'Orchestra L'Oro del Reno e passeggiate lungo la valle del Reno partirà a settembre con mia grande gioia.

L’Orchestra L'Oro del Reno è stata fondata nel 2015 da Michela Tintoni e riunisce giovani strumentisti, quasi tutti musicalmente cresciuti lungo la Valle del Reno, da cui il nome di wagneriana memoria: studenti, dilettanti, ragazzi iscritti al Liceo Musicale, al Conservatorio e neodiplomati.
L’Orchestra si propone al pubblico con organico flessibile che va dall’orchestra di archi fino all’orchestra sinfonica. Attualmente propone quattro progetti: Classico, Tango, Natalizio e Gospel. Dal 2015 ad oggi l’Oro del Reno si è esibita con successo in diversi concerti nel nord d’Italia anche al fianco di realtà musicali di rilievo del panorama Nazionale.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Faccio presente all'articolista che il wagneriano " Oro del Reno " si riferisce all'imponente fiume Reno di Germania, mentre il nostrano Reno è un padano torrentello sporco e maleodorante ! Forse sarebbe bene ripassare un po' di geografia di 5^ elementare !!!