venerdì 31 luglio 2020

Il Cardinale Matteo Zuppi sostiene la campagna Il Lavoro Conta di Cartiera.

Riceviamo:

Il lavoro conta, e conta tantissimo, perché il lavoro dà dignità e dà la possibilità di tirare fuori le proprie capacità. E dobbiamo dirlo, quando non c’è il lavoro, qualcosa manca.” Con queste parole il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, inizia la sua testimonianza per la campagna Il lavoro conta del laboratorio di moda etica Cartiera, che sarà pubblicata oggi, venerdì 31 luglio.
 
Lanciata lo scorso 20 giugno, in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato, la campagna Il lavoro conta, dedicata al lavoro regolare come fattore essenziale per garantire la dignità delle persone, ha visto finora l'adesione con brevi video di 6 testimonial, dagli artigiani che hanno visto la propria vita cambiare nei laboratori della cooperativa (Bassirou Zigani, Francesco Banzola), a persone con importanti ruoli manageriali nel mondo dell'impresa (Nazzarena Franco, Amministratrice Delegata di DHL Express Italy; Nazareno Ventola, Amministratore Delegato dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna; Simone Cipriani, fondatore e direttore di Ethical Fashion Initiative di Nazioni Unite...) Tra le autorevoli personalità che hanno dato voce alla campagna, spicca ora il nome del Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi, da tutti conosciuto per la sua attenzione a questioni come la lotta alla povertà e il sostegno al lavoro. Il suo intervento sarà dedicato alla necessità di difendere i diritti di lavoratrici e lavoratori, specie a seguito di una pandemia che ha messo in luce quanto ognuno di noi possa contare poco nei momenti di difficoltà. Sarà disponibile da venerdì 31 luglio, sul sito e sui canali social di Cartiera (Facebook e Instagram). Cartiera è un’impresa sociale attiva dal 2017 nel campo della moda etica.

Convinta che il lavoro sia uno strumento fondamentale per promuovere l’inclusione sociale, la cooperativa si impegna nella formazione e nella regolare assunzione di persone in difficoltà, in particolare rifugiati e richiedenti asilo.
All’interno dei suoi laboratori a Lama di Reno (Marzabotto), pellettieri professionisti e aspiranti artigiani collaborano quotidianamente per creare articoli in pelle e tessuto, promuovendo la trasmissione di antiche competenze dell’artigianato Made in Italy e dando nuova vita a materiali di altissima qualità recuperati in un processo di economia circolare. Per sostenere Cartiera, visita il sito https://www.coopcartiera.it/articolo-1/ Lama di Reno (Marzabotto)

1 commento:

Anonimo ha detto...

I sindacati cedono il passo al clero, primo passaggio per annullare la Repubblica nata da Porta Pia