mercoledì 22 luglio 2020

Il vicesindaco di Sasso Marconi, Luciano Russo: “Serve uno sportello unico informativo”


E' necessario un punto informativo unico con operatività a 360 °, capace di rispondere agli interrogativi e orientare sulle emergenze di carattere socio sanitario dell'utente, spesso disorientato per essere incappato nel punto informativo sbagliato di fronte ai diversi interlocutori addetti al servizio sociale o sanitario o comunale. L'approccio sbagliato lo disorienta e finisce per immaginare di essere di fronte a una realtà volutamente disimpegnata che lo respinge. Ciò comporta spesso una chiusura a riccio dell'utente motivata dalla sua sbagliata lettura dell'organizzazione del pubblico”. E' questa la diagnosi del vicesindaco di Sasso Marconi con delega del sociale, Luciano Russo (nella foto), che prosegue: “Manca questo sportello operativo la cui necessità si è particolarmente evidenziata in questo periodo di emergenza Covid quando gli avvicinamenti e le richieste di aiuto pubblico sono sensibilmente lievitati e spesso anche per piccole necessità come il 'pagamento di una bolletta' o per esigenze fuori da 'canoni usuali' e quindi non riconducibili alla casistica classica applicata dai vari enti preposti all'aiuto dei cittadini. I tre settori operativi, sociale, sanitario e comune, non dialogano fra loro quindi può avvenire, per esempio, che una semplice informazione, come l'orario di ricevimento di un medico, abbia 3 letture informatiche diverse, quella del sito della Casa della Salute, magari aggiornata, l'altra del sito dell'Ausl che potrebbe essere ferma ad anni addietro e quindi superata e una terza ancora nel sito del Comune non coincidente con gli altri due. E' poi sempre scoraggiante dire a una persona anziana 'verifichi nel sito tal dei tali'. Non sempre i nonni hanno il nipote che li può aiutare. La figura cui penso dovrà essere in grado di risolvere i problemi di tutti”.
Quando pensa possa divenire operativo il servizio?”, gli abbiamo chiesto. “Devo mettere insieme Comune, Asc Insieme e Ausl . Mi sto adoperando perchè ci sia un punto di accordo per concretizzare la proposta. Si va comunque in questa direzione. Occorrerà ancora un po' di tempo”, conclude il vicesindaco.

1 commento:

antonio ha detto...

Serve darsi una mossa senza proclami perchè siete stati eletti per " governare " Sasso Marconi ed i suoi cittadini.
esempio: ho necessità di parlare con il responsabile ambiente, chiedo al tu x tu e mi danno due numeri telefonici; chiamo ma non risponde nessuno ed una segreteria telefonica mi dice di inviare una e-mail.
FORSE NON HANNO CAPITO CHE NON TUTTI HANNO LA POSSIBILITÀ DI INVIARE UNA E-MAIL, inoltre per iscritto non riesco a capire come interagisce con me il mio interlocutore.
FORSE NON AVETE CAPITO CHE MOLTI CITTADINI SOFFRONO QUESTI METODI TECNOLOGICI , INDISPENSABILI, MA FREDDI E SBRIGATIVI PER INSABBIARE ARGOMENTI SCOMODI.
Per cortesia sig. Vice Sindaco ci pensi ma agisca.
grazie