venerdì 31 luglio 2020

Al Magazzino di Pioppe non si dimentica

di Paolo Giuffrida
Anche quest’anno ospiteremo nei nostri spazi la Rassegna Estate.Doc – rassegna di documentari e incontri con l’autore – con la proiezione di tre film di cui trovate il programma in allegato.

Il primo appuntamento è il 2 agosto prossimo, in occasione della celebrazione del quarantennale della più orrenda delle stragi fasciste che per anni hanno insanguinato l'Italia.

Quest'anno sembra che, a causa dei rischi legati alla possibile diffusione del virus covid 19, saranno vietate le manifestazioni che ogni anno, da allora, prevedevano un corteo, che partendo da piazza Maggiore arrivava alla piazza della stazione ferroviaria per i discorsi dell'Associazione dei familiari delle vittime, delle autorità e dei politici, spesso accompagnati da sonori fischi per i rappresentanti dei governi centrali che negli anni si sono succeduti.
Proprio in concomitanza alla ricorrenza di un accadimento così terribile nella storia dell’Italia repubblicana, la stessa sera,

Domenica 2 agosto 2020
Alle ore 21,00
Magazzino della Socialità e Cultura
Pioppe di Salvaro


Per chi potrà e lo vorrà, ci troveremo a Pioppe negli spazi all’aperto del Magazzino ex FS per vedere insieme e discutere, insieme ad uno dei curatori, la regista Enza Negroni, il documentario "UNO BIANCA, MIRARE ALLO STATO" dedicato ad un'altra pagina oscura della storia italiana e, in particolar modo, bolognese: dal 1987 al 1994, 103 crimini, rapine a mano armata, 24 morti, 102 feriti perpetrata da un gruppo criminale costituito prevalentemente da poliziotti, ossia dal membri dell’autorità nazionale di pubblica sicurezza che dovrebbe vigilare sull’ordine pubblico.

E’ il momento di non rinunciare alla memoria storica collettiva di tutti noi e di pretendere che la democrazia e una politica giusta ed autorevole ci garantiscano nei nostri diritti civili, sociali, individuali e collettivi. E chiediamoci: QUAL E' IL NUMERO NECESSARIO DELLE MELE MARCE PER INTERROGARSI SULLA BONTA' DEL MELETO, CIOE' DEL SISTEMA?

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, ANCHE COME ATTO CIVILE DI RESPONSABILITA'. OVVIAMENTE, PRENOTATI E NEL RISPETTO DELLE REGOLE ANTI COVID: MASCHERINE E DISTANZIAMENTO FISICO.

Nessun commento: