venerdì 24 luglio 2020

A Castiglione l'Arte arriva in piazza

La città dell'Appennino apre il suo centro agli artisti

di Carmine Caputo

È stata chiamata non a caso "Arte in piazza" la manifestazione organizzata dal Comune di Castiglione dei Pepoli per domani, sabato 25 luglio: si tratta infatti di una intera giornata dedicata all'arte. Dalla mattina alla sera nelle vie centrali del paese, in piazza Marconi e nel Parco della Rimembranza sarà possibile, passeggiando, ritrovarsi in mezzo a pittori che dipingono scorci del paese, fumettisti che disegnano e scrivono in diretta, fotografi che faranno ritratti fotografici, illustratori che disegneranno caricature, ceramisti, scultori, artigiani, liutai e tanto altro ancora. Tutti gli artisti, oltre a creare in diretta, esporranno e venderanno le proprie opere.

La giornata è nata pensando ai tanti artisti che abitano in Appennino e a quelli che potrebbero creare arte ispirandosi agli scorci più suggestivi del centro storico, o ai paesaggi circostanti, spiega l’assessora alla cultura Margherita Nucci. «Mi piace pensare a tante persone che, camminando per il paese, possano trovarsi immersi nel mondo creativo e passeggiare fra cavalletti ed esposizioni. L'idea è quella di ripetere questa giornata più volte nel tempo, cosicché diventi un appuntamento fisso, una finestra sull'arte»

La partecipazione alla giornata è totalmente gratuita per gli artisti ma l'iscrizione è obbligatoria al numero 3349710835


Nessun commento: