venerdì 31 luglio 2020

'Lo scorrere dell'acqua attraverso il cinema' a Casalecchio di Reno

Da sabato 1 a giovedì 6 agosto la rassegna di cinema estivo alla Casa delle Acque per "A Mente Fresca"

di Massimiliano Rubbi

Giunge alla terza edizione consecutiva "Lo scorrere dell'acqua attraverso il cinema", l'originale rassegna di cinema estivo, prima nel suo genere, dedicata al tema dell'acqua e alla sua cultura, alla sua importanza come risorsa per la vita e al suo utilizzo consapevole.
In programma 6 serate di proiezioni di "storie del mondo liquido" nel suggestivo parco di Casa delle Acque , tra l'1 e il 6 agosto .
 L'appuntamento di apertura è per domani, sabato 1 agosto, è con Mud , film drammatico diretto da Jeff Nichols che vede come protagonista Matthew McConaughey. Due quattordicenni che vivono sulle rive del Mississippi scoprono su un'isola un uomo misterioso che cerca di scappare dai suoi assassini, e che chiede ai ragazzi di aiutarlo a fuggire con la sua donna, in una pellicola che fonde le dimensioni di azione e di formazione.
Domenica 2 agosto in programma la commedia Il complicato mondo di Nathalie, diretta dai fratelli David e Stéphane Foenkinos e interpretata da Karin Viard. Una professoressa di lettere cinquantenne e divorziata scivola verso una gelosia malata verso la figlia, giovane ballerina di danza classica, e poi verso tutti coloro che la circondano, per una crisi di mezza età raccontata con ironia e fuori da un facile cliché.
Il pluripremiato documentario Il sale della terra , diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, sarà proiettato lunedì 3 agosto: la ricostruzione dell'itinerario artistico e umano del grande fotografo Sebastião Salgado in un'opera monumentale ed esteticamente potente, da apprezzare al meglio sul grande schermo di Casa delle Acque.
Martedì 4 agosto in programma la "anticommedia" La donna elettrica , diretta da Benedikt Erlingsson e ambientata nelle lande islandesi, in cui la cinquantenne Halla, direttrice di coro, nasconde un'insospettabile identità di ecoterrorista che sabota ripetutamente impianti siderurgici sempre più invadenti: quando la sua richiesta di adozione internazionale viene accolta, la donna si trova di fronte a una difficile scelta.
Un classico da rivedere come il Mediterraneo ) di Gabriele Salvatores sarà proiettato mercoledì 5 agosto: le oziose avventure di un gruppo di soldati italiani incaricati di presidiare un'isola greca durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontate con uno stile personale e dolceamaro in una commedia che nel 1992 ha ottenuto un inatteso Oscar come miglior film straniero.
Ultima serata della rassegna dedicata all'animazione per tutte le età giovedì 6 agosto, con La canzone del mare di Tomm Moore. La piccola Saoirse, che a 6 anni ancora non parla e vive con la famiglia senza più la madre in un faro al largo dell'Irlanda, scopre che dietro la fortissima attrazione che prova per il mare c'è un mondo nascosto da esplorare, nel quale ha inattesi poteri e un ruolo di "prescelta".

Tutte le proiezioni sono in programma alle 21, e sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 051.570624 o via mail a casadelleacque@gmail.com.
Prima del film inaugurale, sabato 1 agosto alle 19, sarà possibile partecipare alla "Bandiga" per la 3^ edizione della rassegna cinematografica, con paella valenciana di carne e pesce, pignoletto di Tizzano, acqua e caffè, preparata dai "Ragazzi del '67 e dintorni": prenotazione obbligatoria al 391.7046783 (anche WhatsApp) o a  casadelleacque@gmail.com.
In tutte le altre serate, sempre dalle 19, la "Apericena picnic di fiume" che caratterizza le iniziative dell'estate 2020 a Casa delle Acque: prenotandosi a casadelleacque@gmail.com, è possibile scegliere uno dei tre cestini picnic con alimenti in vaschette monodose preparati da Pasticceria Filippini e BLQ Food – "A stàgh bàn", da gustare nelle sedute distanziate sparse nel parco.
Proiezioni e picnic saranno annullati in caso di maltempo.

Nessun commento: