martedì 28 luglio 2020

Alla scoperta delle 'viottole', i sentieri dell’Appennino, grazie a un ciclo di escursioni

E per i più avventurosi ci sono le viottole diaboliche, pensate per mettere alla prova i camminatori più allenati

di Carmine Caputo  

Le Viottole dell' Appennino” è il nome scelto per il calendario escursioni dedicato all' Appennino Bolognese e curato dalla guida ambientale escursionistica della Via dei Monti Fabrizio Borgognoni, di Gaggio Montano, con il supporto del Comune di Gaggio Montano e dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese. Si tratta di un ciclo di escursioni interamente dedicate a crinali, borghi e sentieri del territorio, o viottole, come si dice in dialetto. Il calendario di 16 appuntamenti è partito il 5 luglio e continuerà fino al 27 settembre.
Destinatari sono tutti i camminatori allenati e non, con la curiosità di scoprire quali grandi tesori racchiude l' Appennino e scoprendo, strada (o viottola) facendo, antiche tradizioni e leggende, curiosità e storia, senza tralasciare aspetti naturalistici. Il calendario è accessibile dal sito www.laviadeimonti.com gestito dall’omonimo gruppo trekking fondato nell’aprile 2015 da un’idea di Milena e Davide Pagliai con l’obiettivo di offrire gli amanti della montagna e delle camminate escursioni naturalistiche ma anche storiche, culturali, etnografiche.

Sul sito sono anche indicati i costi (indicativamente 15 euro per gli adulti e 7 per i minori di 16 anni), le difficoltà dei diversi percorsi (alcuni sono adatti anche a bambini di 8-10 anni, altri no), nonché l’equipaggiamento necessario e le modalità di iscrizione. Ovviamente tutti i partecipanti sono poi tenuti a rispettare le regole anti-Covid, e cioè l’utilizzo della mascherine, del gel disinfettante, se necessario dei guanti. Le mascherine in particolare vanno tenute nei momenti di arrivo, accoglienza e registrazione, nel momento di incrocio sul sentiero con altri escursionisti, quando ci si avvicina alla guida e ad altri partecipanti e in generale quando non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.
«Sono da sempre innamorato di Gaggio Montano e del mio Appennino» racconta Fabrizio Borgognoni «nella scelta di diventare guida ambientale escursionistica ha giocato un ruolo importante la Via dei Monti e il progetto che stanno portando avanti non solo Davide e Milena, ma anche Francesco Rosati e Alessandro Cappellini che curano le escursioni in Appennino Modenese, Reggiano e Parmense».

Tra le tante escursioni, va segnalata una chicca per i camminatori più allenati e che non temono dislivello e fatica: le Viottole Diaboliche, tre le più impegnative escursioni proposte. Per l'estate 2020, due gli appuntamenti “diabolici”: il 6 agosto con gli “Sbalzati del Corno” e il 12 agosto con Monte Cavallo.
È un convinto sostenitore di queste iniziative anche Enrico Della Torre, assessore del Comune di Gaggio Montano: «Il Comune di Gaggio Montano e l'Unione Appennino Bolognese aderiscono con vivo entusiasmo al ricco calendario di iniziative promosse dal gruppo trekking La Via dei Monti. I numerosi appuntamenti in programma con “Le viottole dell'Appennino” rappresentano una grande opportunità per vivere al meglio le nostre montagne incantate, fino a settembre sarà infatti possibile scoprire le tante bellezze del territorio con escursioni trekking immerse nella natura».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma perchè la gente non vuole capire che le mascherine ALL'APERTO sono la più grande STUPIDAGGINE PERICOLOSA che si possa fare ????? E' sufficiente tenere il DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE , ma NON mettetevi la mascherina soprattutto ai bambini : gli fate soltanto del male !!!!!!